A partire dalla busta paga di gennaio ci sono 16 euro in più per tutti.
Non è un regalo. La UILTuCS si è accorta che l’azienda non ha iscritto i propri dipendenti al fondo di assistenza sanitaria integrativa previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Fondo EST) e abbiamo chiesto, a norma di contratto, che mettesse in busta paga la penale prevista in questo caso: 16 euro al mese per 14 mensilità.
Il 22 dicembre l’azienda ci ha comunicato che da gennaio avrebbe provveduto. E così è stato.
In realtà il contributo al Fondo EST per i lavoratori iscritti è di 12 euro mensili, 10 a carico dell’azienda e 2 a carico del lavoratore. Ma se l’azienda non iscrive i propri dipendenti è tenuta a mettere in busta paga il 33% in più: 16 euro appunto, tutti a suo carico.
Francamente, coi tempi che corrono, noi avremmo preferito che anche i dipendenti della rossetto fossero stati iscritti al Fondo, come più di un milione di loro colleghi di altre aziende del commercio. Ma se l’azienda non vuole…almeno che paghi, con gli interessi!