Roadhouse, i sindacati: approfondire salute, sicurezza e turni di lavoro
Il 15 novembre 2023 al Centro Congressi Cavour di Roma si è svolto l’incontro con la società Roadhouse del Gruppo Cremonini, per l’espletamento di quanto previsto dall’art. 6 del Ccnl Pubblici Esercizi, Ristorazione Commerciale e Collettiva, Turismo, sui diritti di informazione.
Per l’azienda erano presenti il dottor Maurizio Moretti HR di Roadhouse, e il dottor Massimo Lauro per il gruppo Cremonini.
Durante l’incontro da parte aziendale sono state esposte le caratteristiche del gruppo e i numeri. Road house è uno dei maggiori player italiani nel mondo della ristorazione commerciale, presente in 16 regioni italiane, con 278 punti vendita suddivisi in quattro marchi: Roadhouse, Calavera Restaurant, Billy Tacos, Smokery/Billy.
Tutti i punti vendita sono a gestione diretta tranne 4 locali Billy Tacos e 2 Road house che sono in franchising.
L’azienda ha presentato poi i numeri dell’organico complessivo aziendale a ottobre 2023 suddivisi per marchi.
Sono stati forniti i numeri rispetto alla suddivisione per genere, tipologia contrattuale, livello di inquadramento contrattuale.
Poi si è passati al fatturato dagli anni della pandemia a oggi.
Durante l’incontro, le organizzazioni sindacali hanno segnalato problematiche relative alla salute e sicurezza dei lavoratori nel posto di lavoro, rivendicando una maggiore attenzione da parte dell’azienda sulla formazione rispetto a queste tematiche, sulle quali c’ è stata la disponibilità da parte loro ad organizzare incontri specifici con l’Rspp.
Si è discusso inoltre delle difficoltà nella gestione dei turni di lavoro e della loro programmazione, causa di diversi malcontenti sul fronte dei lavoratori e possibile fattore di causa rispetto al turn over aziendale di circa 2 anni.
I sindacati di categoria hanno annunciato l’intenzione di proporre una piattaforma per la costituzione di un Cia di gruppo, sul quale l’azienda ha dichiarato di essere disponibile.