L’assistenza sanitaria integrativa, per la generalità dei lavoratori, entra a pieno titolo fra le conquiste del Welfare contrattuale negli anni 2000, nascendo dalla necessità di garantire la sempre maggiore domanda di prestazioni sanitarie.
La Uiltucs è stata protagonista, nei tavoli contrattuali, della costituzione di Fondi di assistenza sanitaria integrativa nella consapevolezza che il Welfare contrattuale, che si esplica all’interno degli Enti bilaterali, significa superare la dimensione conflittuale e negoziale attraverso la cultura della partecipazione e della gestione.
In tutti questi anni la Uiltucs si è fatta promotrice di azioni, anche legali, per vedere rispettato il diritto dei lavoratori a poter usufruire delle prestazioni di assistenza sanitaria integrativa. Non solo perché è un diritto contrattuale – così come il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione -, ma perché il lavoro è dignità. E rendere dignitoso il lavoro significa farsi carico delle fragilità che possono venire quando si è vulnerabili.
FONDO EST, costituito da Confcommercio, Fipe, Fiavet e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil nel 2005, nasce in attuazione di un accordo recepito dal contratto collettivo nazionale di lavoro del terziario e del turismo (pubblici esercizi, mense, agenzie di viaggio e stabilimenti balneari) a cui successivamente si sono successivamente aggiunte le aziende ortofrutticole e agrumarie, e le aziende farmaceutiche speciali (farmacie comunali).
Sono iscritti ad Est oltre 1.500.000 lavoratori e circa 200mila aziende.
Organi
Prestazioni
– Guida alle prestazioni online
– Piani sanitari
– Guida sindrome metabolica
– Pacchetto maternità
– Moduli di rimborso
Documenti
– Statuto e regolamento
C.A.DI.PROF è la Cassa di assistenza sanitaria supplementare per i dipendenti degli studi professionali istituita allo scopo di gestire trattamenti di assistenza sanitaria supplementare a favore dei dipendenti le cui aziende applicano il Contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali stipulato da Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil. La Cassa, operativa dal 2005, oltre a gestire trattamenti di assistenza sanitaria integrativa a favore dei soggetti beneficiari, può promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione di forme di welfare contrattuale e strumenti bilaterali; in particolare, attraverso interventi di assistenza e di solidarietà a favore dei lavoratori e dei loro familiari.
Prestazioni
– Piano sanitario
– Pacchetto famiglia
– Odontoiatria
– Convenzioni
– Guida alle prestazioni
Via Marco e Marcelliano 45
00147 Roma
Telefono: 06 58.52.191
Fax: 06 58.52.19.70-71-72
E-mail: info@quas.it
Sito internet: http://www.quas.it/
QuAS – Cassa assistenza sanitaria quadri – ha lo scopo di garantire ai dipendenti con qualifica di “Quadro” assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale.
Nasce nel 1989 sulla base dei contratti nazionali del terziario stipulato da Confcommercio e Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, e del turismo stipulato da Federalberghi, Federreti, Fipe, Fiavet e Faita, con Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL.
Prestazioni
– Tariffario
– Rimborsi
– Quassistance
Piazzale di Porta Pia n. 116
00198 ROMA
Telefono: 06 85.52.454
Fax: 06 85.34.59.72
E-mail: info@coopersalute.it
Sito internet: http://coopersalute.it
COOPERSALUTE è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle imprese della distribuzione cooperativa.
Nasce nel 2006, in attuazione della normativa stabilita dal Contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto da Ancc Coop, Ancd, Federconsumo, l’Associazione italiana cooperative di consumo e da Filcams-Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil.
Tutte le aziende che applicano il contratto della distribuzione cooperativa, hanno l’obbligo di iscrivere a Coopersalute i dipendenti con contratto a tempo indeterminato, sia che svolgano le proprie mansioni a tempo pieno che a tempo parziale. Dal 1° agosto 2008 debbono essere iscritti anche gli apprendisti.
Via Nazionale, 60
00184 ROMA
Telefono: 06.97.27.18.81
Fax: 06.45.49.55.45
E-mail: info@enteaster.it
aster@confesercenti.it
Sito internet: http://www.enteaster.it/
ASTER è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi. E’ stato costituito da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.
Per le aziende che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, è obbligatoria l’iscrizione dei lavoratori:
• a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno;
• a tempo indeterminato con contratto a tempo parziale;
• apprendisti.
Via Toscana, 1
00187 ROMA
Telefono: 06.40.03.46.70
Fax: 06.42.03.46.75
E-mail: info@fondofast.it
Sito internet: http://www.fondofast.it
FAST è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore Turismo (aziende alberghiere e complessi turistico ricettivi all’aria aperta) che ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa e quindi migliorarne la qualità delle condizioni di impiego.
Il Fondo è stato costituito in applicazione a quanto disposto dal contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto da Federalberghi, Faita, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil.
Prestazioni
– Piano sanitario Fast
– Piano sanitario Fast-Sanimpresa
Documenti e modulistica
– Statuto
– Regolamento
– Depliant
– Modulo di rimborso
– Modulo di rimborso Fast-Sanimpresa
Via Sicilia, 50
00187 ROMA
Telefono: 06.42.01.68.19 – 42.02.0545
Fax: 06.42.03.46.75
E-mail: info@fasiv.it
Sito internet: http://www.fasiv.it
FASIV è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore vigilanza privata, costituito a maggio del 2006, allo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, prestazioni sanitarie.
Le parti sociali che hanno costituito il Fondo sono Assiv, Assvigilanza, Ancstlegacoop, Federlavoro e Servizi/Confcooperative, Agci-Servizi di lavoro e Filcams Cgil, Filcams Cisl, Uiltucs Uil.
Prestazioni
– Guida al piano sanitario
– Nuovo pacchetto maternità
Documenti e modulistica
– Statuto
– Regolamento
– Pieghevole
– Richiesta di rimborso iscritti
– Richiesta di rimborso ticket sanitari per prestazioni extra ricovero
Via Tagliamento, 29
00198 ROMA
E-mail: info@cassacolf.it
Sito internet: http://www.cassacolf.it
Telefono: 06-85358034 / 06-85358048
Fax: 06-8546647
CAS.SA.COLF è lo strumento che le parti sociali firmatarie del contratto collettivo nazionale del settore domestico, Domina, Fidaldo, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Federcolf, hanno costituito per fornire prestazioni socio sanitarie assistenziali ai propri iscritti: dipendenti collaboratori familiari e anche datori di lavoro domestico.
Documenti e modulistica
– Regolamento
– Modulistica
Corso Trieste, 10
00198 ROMA
Telefono: 06.44.25.11.91 – 44.25.47.91
Fax: 06.44.25.14.56
E-mail: caspo@cassaportieri.it
Sito internet: http://www.cassaportieri.it
La CASSA PORTIERI è un Ente paritetico costituito da Confedilizia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil. Gestisce i trattamenti assistenziali, previdenziali e assicurativi – integrativi e/o sostitutivi – a favore dei portieri e degli impiegati dipendenti da proprietari di fabbricati, non soggetti all’assistenza e previdenza obbligatorie.
Attualmente la Cassa ha un “Fondo malattia” che rimborsa i datori di lavoro e gestisce l’assistenza sanitaria integrativa diretta ai lavoratori.
Prestazioni
– Assistenza integrativa
– Fondo malattia
Documenti e modulistica
– Regolamento
– Normativa sul fondo malattia
– Modulistica assistenza integrativa
– Modulistica fondo malattia
Viale Pasteur, 10 – 00144 ROMA
Tel.: 06 5903415
Fax: 06 5903438
E-mail: segreteria@fontur.it
Sito internet: http://www.fontur.it/
FONTUR è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle aziende del turismo associate ad Aica e Federturismo con lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa rispetto a quelli assicurati dal Servizio sanitario nazionale.
Il Fondo è stato costituito in applicazione di quanto disposto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende facenti parte di AICA, l’Associazione Italiana delle Catene Alberghiere e dell’industria turistica di FEDERTURISMO, e sottoscritto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs-Uil.
Prestazioni
– Guida al rimborso dei ticket sanitari
– Guida al Piano Sanitario ALTRE PRESTAZIONI
Documenti e modulistica
– Statuto
– Manuale versamenti volontari
– Modulo di richiesta di rimborso TICKET
– Modulo di richiesta di rimborso ALTRE PRESTAZIONI
Via Lucania, 13 – 00187 Roma
Telefono: 06/45548432
Fax: 06/45548433
E-mail: info@fondoassi.it
Sito internet: http://www.fondoassi.it/
Prestazioni
– Assistenza sanitaria integrativa
Via Vincenzo Bellini, 14 – 00198 Roma
Telefono: 06/85457701
E-mail: segreteria@agidaesalussociosanitario.life
Sito internet: http://www.agidaesalussociosanitario.life/
Prestazioni
– Assistenza sanitaria integrativa