Ovs Spa, contratto integrativo: i temi dell’ultimo incontro
Si è svolto in data 09.02.2024 l’incontro, in plenaria, con Ovs Spa finalizzato al rinnovo del Contratto integrativo aziendale.
L’attuale Cia, datato 2013, legato ad una compagine societaria che nel tempo ha profondamente cambiato i propri assetti, risulta per molti aspetti superato.
La Uiltucs, così come Filcams e Fisascat, nel tempo, ha più volte rilevato l’esigenza di rinnovare quell’accordo e nel riconoscere l’importanza dei suoi contenuti ha dichiarato la necessità di una ripartenza del confronto in tempi rapidi.
Da parte sua Ovs SpA ha confermato la disponibilità a proseguire la trattativa. Entrando nel merito dei contenuti della piattaforma, la stessa presenta diversi ambiti di discussione: relazioni sindacali, organizzazione del lavoro, formazione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti individuali e parità di genere.
Tutti temi importanti, alcuni già presenti nell’attuale Cia, ma che presentano margini di miglioramento (es.: relazioni sindacali – pari opportunità – salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – accordo su ticket/buoni pasto), altri che impegneranno maggiormente le Parti alla ricerca di una possibile sintesi.
Rispetto alle modalità di organizzazione dei confronti successivi, sindacati e azienda, hanno convenuto sull’esigenza di aggiornare l’incontro mantenendo la modalità della plenaria in presenza, con la possibilità di predisporre il collegamento da remoto per seguire l’andamento della trattativa.
Le date individuate sono:
Vemerdì 22 marzo 2024 – a partire dalle ore 10.30
Giovedì 11 aprile 2024 – a partire dalle ore 10.30