Lidl: part time, relazioni e diritti sindacali sul tavolo
Si è svolto il 27 novembre l’incontro tra le organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat, Uiltucs, i componenti territoriali e Rsa facenti parte della commissione ristretta e la società Lidl.
È stato affrontato il tema delle relazioni e dei diritti sindacali, le parti hanno avuto un primo confronto su come potrebbero essere declinati nello specifico gli incontri territoriali, le ore di permesso per le/i delegate/i, la possibilità di costituire un coordinamento di delegate/i, le ore di assemblea.
È stato inoltre affrontato il tema del part time e la possibilità di prevedere un incremento diffuso delle ore e i relativi criteri di incremento.
I sindacati hanno preso atto di alcune proposte avanzate e si riservano una valutazione complessiva a seguito di un approfondimento.
Al termine della disamina la società si è impegnata ad inviare alle organizzazioni sindacali delle bozze di testi sugli argomenti affrontati, compreso quello riguardante salute e sicurezza, prima del prossimo incontro che si terrà il 18 dicembre a Bologna nel quale all’ordine del giorno si affronterà il tema salute e sicurezza.
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno inoltre richiesto all’impresa di anticipare le chiusure previste per i giorni prefestivi 24 e 31 dicembre al fine di consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di trascorrere serenamente i festeggiamenti con le loro famiglie. L’impresa si è riservata una valutazione.