Cia Unes Maxi, la trattativa prosegue: i temi trattati
Nella giornata del 17 febbraio si è tenuto l’incontro per la prosecuzione della trattativa del rinnovo del Contratto integrativo aziendale (Cia) di Unes Maxi Spa.
La riunione ha avuto come oggetto l’avanzamento sugli argomenti contenuti nella piattaforma rinnovo Cia e nello specifico sulle tematiche relative ad appalti, organizzazione del lavoro e del lavoro domenicale.
Per quanto riguarda il tema degli appalti, la società, in seguito all’esposizione delle nostre richieste, ha fatto aperture in merito alla circoscrizione dei servizi terziarizzabili, chiedendo però di inserire tra i servizi previsti dall’accordo, anche gli appalti per inventari e per la ristrutturazione dei locali.
La società ha accolto positivamente la nostra richiesta di limitare il più possibile il subappalto, demandando eventuali eccezioni a tavoli specifici. Per quanto riguarda il tema dell’organizzazione del lavoro, da parte nostra è stato ribadito che persiste ancora una sostanziale divergenza rispetto al testo proposto dall’azienda. È indispensabile ragionare, oltre che sulla modulazione degli orari, sul concetto di nastro orario, sugli orari di apertura e chiusura dei negozi e sulle pause.
Come organizzazioni sindacali abbiamo ribadito la necessità che a livello territoriale o di punto vendita si facciano verifiche e confronti sulle possibili criticità del nuovo sistema di organizzazione del lavoro.
Per questo motivo questa fase di introduzione del sistema deve considerarsi sperimentale e soggetta a tavoli che possano essere convocati da una delle due parti nel corso della vigenza contrattuale.
Per quanto riguarda il lavoro domenicale, come organizzazioni sindacali abbiamo dichiarato che è necessario individuare una modalità per garantire domeniche libere anche a chi oggi non ne ha per contratto, senza obbligare il personale all’utilizzo individuale dei permessi come invece proposto da Unes.
Inoltre, si devono limitare i turni spezzati: eventuali eccezioni devono tenere conto di specificità del punto vendita e di richieste dei lavoratori e devono prevedere un confronto da tenersi a livello di punto vendita. Infine, abbiamo nuovamente richiesto di rivedere le maggiorazioni proposte e per il lavoro domenicale.
Il prossimo incontro, che si concentrerà nuovamente sui temi relativi a congedi, ferie, permessi, Tfr, parità di genere, si terrà il 27 febbraio alle ore 15 da remoto.