Mondadori Retail, si torna a discutere di contrattazione integrativa
Il 12 marzo 2025 le segreterie nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, insieme alle strutture territoriali e le rappresentanze sindacali aziendali hanno incontrato Mondadori Retail Spa, assistita da Confcommercio Roma, per avviare la discussione per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
Abbiamo presentato in via preliminare un’ipotesi di piattaforma sindacale facendo presente che il documento sarà oggetto di valutazione e integrazione nelle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori e con le rappresentanze sindacali per una definizione del testo prima dell’invio definitivo all’azienda.
Le organizzazioni sindacali hanno fatto presente come sia importante definire un nuovo contratto integrativo aziendale, considerato che l’ultimo risale al 2008 e un aggiornamento, viste le novità normative e contrattuali, si rende più che necessario.
Dopo l’esposizione dei punti generali che riguardano la parte normativa ed economica della piattaforma, si è discusso sull’impostazione della trattativa e le relative tempistiche.
L’azienda, esponendo i passaggi storici che hanno portato all’attuale definizione del Gruppo, ha riaffermato l’opportunità di aggiornare il testo definendo un nuovo contratto integrativo aziendale all’altezza dei tempi, dato che quello del 2008 è figlio di un percorso di armonizzazioni contrattuali precedenti.
Al termine dell’incontro sono stati definiti i prossimi appuntamenti per il 17 aprile 2025 alle ore 11 e il 7 maggio 2025 alle ore 11. Il luogo degli incontri resta da definire.