Carrefour, confronto su appalti, franchising e rete vendita
Il giorno 13 marzo 2025 si è svolto a Bologna il programmato incontro, in plenaria, tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con il Gruppo GS (Carrefour).
Al confronto ha partecipato il nuovo responsabile risorse umane Carrefour per l’Italia Jiulen Veyrier.
Il suddetto incontro si è svolto al fine di approfondire, in delegazione plenaria, i temi oggetto dei tre precedenti incontri in delegazione ristretta: appalti, franchising e rete vendita diretta.
Per quanto riguarda la rete vendita diretta l’azienda si è limitata a comunicare che ci saranno maggiori investimenti ma le organizzazioni sindacali hanno da subito evidenziato che quelli che l’azienda chiama investimenti non sono altro che interventi di manutenzione ordinaria comunque insufficienti, considerate le pessime condizioni strutturali dei punti vendita.
Molto evasive anche le risposte sul franchising, le organizzazioni sindacali hanno ribadito che nei punti vendita dati in gestione a terzi insistono molteplici criticità già più volte evidenziate: prima tra tutte la disdetta dell’integrativo aziendale applicato da Carrefour ma anche ritardi nel pagamento degli stipendi, nonché il disconoscimento delle rappresentanze sindacali nei punti vendita, si rende necessario rivedere i contenuti del protocollo sui franchising a suo tempo sottoscritto.
Relativamente alle attività in appalto, le federazioni di categoria hanno richiesto una valutazione su possibili internalizzazioni nonché la regolamentazione degli appalti in essere a cominciare dalla corretta applicazione di Ccnl connessi all’attività svolta.
L’impresa si è resa disponibile a rivedere l’applicazione dei Ccnl ma non si è resa disponibile a considerare internalizzazioni, ha invece confermato di aver passato i lavoratori in appalto dell’e-commerce in staff leasing (da una precarietà all’altra).
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno inoltre esposto forti preoccupazioni per eventuali nuove cessioni, che potrebbero riguardare anche gli ipermercati, chiedendo in merito, quali fossero le prospettive.
L’azienda non ha dato risposte chiare, dichiarando genericamente che il modello franchising è un’opportunità.
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno poi evidenziato la necessità di affrontare il tema della vicina scadenza della proroga dell’integrativo aziendale. Il tema sarà affrontato nel prossimo incontro in plenaria che si terrà il 31 marzo a Roma.