Gruppo Iris Mobili, diritti di informazione: i temi del confronto
In data 11 marzo 2025 si è tenuto tra le firmatarie organizzazioni sindacali e la dirigenza del Gruppo Iris Mobili il consueto incontro sui diritti d’informazione.
Nel corso del confronto, l’azienda ha indicato i dati sui ricavi, in linea con l’andamento generale del comparto di riferimento, con, allo stesso tempo, un consolidamento e un’acquisizione di quote di mercato del brand Mondo Convenienza. Al termine della presentazione, si sono affrontate ulteriori tematiche di portata più generale.
In prima battuta, rimane ancora aperta la definizione del protocollo sugli appalti, sul quale le parti si sono confrontate nel corso dei mesi. Oltre a ciò, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno sollecitato ancora una volta l’azienda ad aprire un reale confronto con le organizzazioni sindacali, finalizzato alla discussione di tematiche riguardanti, a titolo di esempio, l’organizzazione del lavoro, gli inquadramenti contrattuali, le competenze professionali, e l’adozione di misure economiche utili a migliorare la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda.
La controparte, pur dichiarando una generica indisponibilità ad accordi di secondo livello, si è detta disponibile ad affrontare i vari temi in una prima fase separatamente, al fine di capire se vi sia la possibilità di trovare dei punti di convergenza.
Le parti, pertanto, hanno deciso di proseguire il confronto nella data del 31 marzo 2025 in modalità ristretta con le sole strutture nazionali e nella data del 7 maggio 2025 dalle ore 14.30 in modalità plenaria.