Ccnl Federfarma, rinnovo: trattativa bloccata sull’aumento salariale
Il 15 aprile 2025 si è svolto l’incontro programmato nell’ambito della trattativa di rinnovo del Ccnl delle farmacie private Federfarma.
La riunione aveva all’ordine del giorno la discussione della proposta economica di aumento salariale che ricordiamo è di 120 € nel triennio.
La delegazione di Federfarma ha dichiarato che al momento non ci sono novità e la proposta economica resta della stessa misura di grandezza.
La delegazione sindacale, in maniera unitaria, ha ribadito l’inaccettabilità assoluta della proposta, lontanissima dalle nostre richieste che sono basate sia sul principio del recupero del potere di acquisto, perso nel corso degli anni sia a causa dei ritardi nel rinnovo precedente che dell’incremento dell’inflazione registrato nel biennio 2021 e 2022, seguente alla sottoscrizione del precedente contratto, che della politica salariale generale che tende ad una rinnovata centralità delle discussioni sui rinnovi salariali, portate avanti dalle nostre confederazioni e federazioni di categoria.
Le farmaciste, i farmacisti e gli addetti delle farmacie si aspettano un rinnovo diverso dal passato e la cifra proposta è totalmente inaccettabile.
Per fare il punto complessivo della discussione contrattuale e definire le prossime iniziative, volte a spingere Federfarma a modificare in maniera sostanziale la sua proposta è convocato il coordinamento unitario delle delegate e delegati e delle strutture per il 7 maggio alle ore 10.