Integrativo La Piadineria, i temi trattati
Si è svolto lo scorso 10 luglio 2025 a Milano, in presenza, l’incontro in plenaria con la società Gruppo Negozi Srl (La Piadineria), per proseguire il confronto volto alla definizione del primo contratto integrativo di gruppo.
Durante l’incontro, l’azienda ha presentato una proposta relativa a un sistema di premialità per i lavoratori di ciascun punto vendita, legato a parametri di fatturato e qualità, con erogazione dei benefici attraverso piattaforme di welfare aziendale sotto forma di beni e servizi.
Le organizzazioni sindacali hanno espresso perplessità rispetto alla proposta, in particolare per quanto riguarda la determinazione del parametro “qualità”, che inciderebbe in modo decisivo sull’ottenimento del premio legato al fatturato.
È stato inoltre chiarito che l’eventuale utilizzo del welfare potrà essere considerato solo in via sperimentale per il primo anno di vigenza del contratto integrativo, con l’obiettivo di definire un vero e proprio premio di risultato a partire dagli anni successivi.
Nel corso della riunione si è affrontata anche la parte normativa della piattaforma sindacale: relazioni sindacali, orario di lavoro, diritti sindacali, misure di sostegno al reddito (in particolare sull’anticipazione del Tfr), salute e sicurezza, rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza, tutela in caso di infortunio, pause, vitto, formazione e organizzazione del lavoro.
Il confronto è stato aggiornato al 17 settembre 2025, sempre in presenza a Milano. Nel frattempo, si lavorerà a un testo condiviso sui punti trattati.