Vorwerk, nuovo sistema per premi e provvigioni: l’esito del confronto
In data 1° agosto 2025 alla sede di Vorwerk Italia a Milano, si è svolto il previsto incontro tra la direzione aziendale, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali degli Agenti e dei Capi vendita.
All’incontro, a cui hanno preso parte anche l’Amministratore delegato Dott. Lasheras e i Direttori commerciali, è stato affrontato il tema relativo al trattamento provvigionale e premiale dei Capi vendita.
L’incontro urgente è scaturito a seguito di una lettera inviata all’azienda dalle organizzazioni sindacali, a fronte della decisione unilaterale dell’azienda di applicare ai Capi vendita un nuovo sistema provvigionale e premiale, in discontinuità con quanto finora concordato.
Tale nuovo sistema, in contraddizione come si diceva con quanto concordato e applicato fino ad oggi, potrebbe generare una importante perdita di fatturato per gli Agenti Capi vendita perché legato a parametri mai sperimentati e difficilmente raggiungibili dagli stessi.
Abbiamo pertanto illustrato tale situazione alla direzione aziendale ed alla direzione commerciale, analizzando i rischi e avanzando proposte di modifica del sistema unilaterale applicato, nonché di garanzia per i lavoratori rispetto alle rendite generate dai parametri del precedente sistema.
Abbiamo inoltre proposto di considerare sperimentale il nuovo sistema provvigionale e di costruire un gruppo di lavoro con le rappresentanze sindacali per monitorarne l’andamento, definendo eventuali contromisure rispetto al possibile abbassamento del fatturato.
L’azienda ha risposto che tale sistema non è al momento in discussione, e che pertanto proseguirà nella sua applicazione complessiva, dando unicamente disponibilità al confronto ma non recependo le proposte migliorative avanzate dalle organizzazioni sindacali e dalle rappresentanze.
Alla luce dell’indisponibilità dell’azienda a un confronto immediato, ci siamo riservati un momento di riflessione interna, attraverso la convocazione del Coordinamento nazionale, che sarà comunicata con successiva circolare, al fine di decidere le azioni da intraprendere a sostegno della nostra proposta.