Crisi Natuzzi, sindacati soddisfatti per le linee guida presentate dalla Regione Puglia
“Ora si attende risposta dell’azienda”
“Apprezziamo la scelta politica chiara contenuta nelle linee guida presentate oggi dalla Regione Puglia sulla vertenza Natuzzi. Una scelta netta che lega il sostegno finanziario pubblico alla salvaguardia occupazionale e a investimenti reali sul territorio”.
È quanto dichiarano i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs a margine dell’incontro che si è tenuto a Bari, alla presenza delle segreterie nazionali, regionali e territoriali, delle rappresentanze sindacali aziendali del gruppo e dell’assessore alle politiche del lavoro della Regione Puglia, Leo Caroli.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le linee guida per un nuovo piano di rilancio aziendale, con sostegno pubblico legato a vincoli chiari: piano industriale solido, rientro di parte delle produzioni dall’estero, tutela di tutti i siti produttivi e politiche attive e formazione per gestire eventuali eccedenze con riqualificazione e ricollocazione.
“Come organizzazioni sindacali esprimiamo un forte apprezzamento per il percorso delineato – proseguono – il tempo dei rinvii è finito. Restiamo in attesa di conoscere la posizione ufficiale del gruppo Natuzzi: il confronto potrà proseguire solo se l’azienda dimostrerà la volontà di accogliere queste linee guida, mettendo al centro il lavoro e la dignità del distretto murgiano. La nostra priorità resta la difesa di ogni singolo posto di lavoro e il rilancio di un’eccellenza che non può e non deve rinunciare alle sue radici”.

