Turismo, accordo sull’assistenza sanitaria integrativa
In data 10 febbraio 2026, alla sede di Fipe-Confcommercio, le scriventi organizzazioni sindacali hanno sottoscritto con le associazioni datoriali Fipe, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi e Agci-Servizi un importante verbale di accordo riguardante l’assistenza sanitaria integrativa.
L’intesa inoltre è stata sottoscritta per adesione anche dall’associazione Angem. Questa firma rappresenta un momento di chiarimento fondamentale e atteso, giunto a compimento del percorso avviato con il rinnovo del Ccnl del 5 giugno 2024.
In particolare, l’accordo dà attuazione a quanto previsto dall’articolo 186, comma 13, che impegnava le Parti rispetto ad alcune materie, tra cui quella dell’assistenza sanitaria. L’intesa raggiunta rafforza pertanto il valore dell’assistenza sanitaria come pilastro del welfare contrattuale e come diritto irrinunciabile per ogni lavoratrice e lavoratore, confermando che il contributo di 12 euro mensili a carico del datore di lavoro per il Fondo Est è dovuto per 12 mensilità, senza alcuna soluzione di continuità.
Tale disposizione si applica a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato, eliminando ogni distinzione tra tempo pieno, part-time orizzontale, verticale o misto. Questo passaggio è cruciale per il settore della ristorazione collettiva, caratterizzato da interruzioni dell’attività di impresa (servizi scolastici).
L’accordo prevede che per le sole aziende e il personale di questo comparto (ristorazione collettiva scolastica) l’incremento del contributo di 3 euro (originariamente previsto dal 1° gennaio 2027) sia congelato fino al 31 dicembre 2028, senza tuttavia determinare nessuna limitazione nell’erogazione delle prestazioni.
L’accordo appena siglato conferma la natura strategica dell’assistenza sanitaria integrativa e l’affermazione della continuità della tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, rendendo il diritto alle prestazioni sanitarie effettivo e non intermittente

