Accor, tavolo su outsourcing e contrattazione di secondo livello
Il 4 settembre si è tenuto l’incontro con Accor Hotel e Accor Hospitality richiesto dai sindacati sui diritti di informazione.
Nonostante a livello internazionale le due entità societarie si muovano su piani diversi, anche nelle relazioni sindacali, le due società italiane hanno comunque preferito svolgere un incontro unico.
Accor Hotels, la cui denominazione sociale è Accor, è la società che vende i servizi di gestione alberghiera, mentre Accor Hospitality, che fa capo ad AccorInvest, detiene
le strutture alberghiere stesse. I cambiamenti organizzativi che hanno coinvolto sul piano globale la società hanno avuto effetti sulla sede di Milano.
Le strutture che acquistano i servizi da Accor in Italia sono 85, la maggior parte in franchising con piccoli operatori locali: i sindacati hanno chiesto una mappatura completa dei franchising, che Accor si è impegnata a fornire loro. L’andamento economico è positivo rispetto all’anno precedente.
Azienda e organizzazioni sindacali sono tornati sul tema del personale in outsourcing (tutte le cameriere ai piani ad esclusione delle strutture di fascia lusso, richiedendo ancora una volta di avviare un percorso di internalizzazione).
La delegazione aziendale poi ha ricordato di aver già svolto un lavoro di semplificazione sui terzisti.
Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno fatto riferimento ad altri competitors con cui hanno sviluppato esperienze positive e ribadito il loro obiettivo di lavorare in questo senso.
Hanno inoltre richiesto maggior attenzione e presenza della società nel controllo dei terzisti, in quanto ai sindacati risultano ancora irregolarità.
Su questo aspetto hanno avuto disponibilità ad organizzare incontri trilaterali all’insorgere delle problematiche.
Resta evidente la difficoltà ad instaurare un percorso di contrattazione con il gruppo, che ora vede pochissime strutture coperte dalla contrattazione di secondo livello rinnovata o in ultravigenza (Novotel Venezia, Sofitel Roma, Novotel Milano, Ibis Milano Centro).