Acorn, comportamento antisindacale: vittoria della Uiltucs Abruzzo in tribunale
Il giudice del lavoro del Tribunale di Chieti ha pronunciato lo scorso 14 aprile il decreto con condanna della società Acorn Montascale srl per comportamento antisindacale ex art. 28 legge 300/70.
Infatti, la Uiltucs Abruzzo, nella persona del suo segretario generale Mario Miccoli, in data 26 marzo 2025 aveva denunciato “l’antisindacalità della condotta della Acorn Montascale srl, ai sensi dell’art. 28 della legge 300/70, consistita nell’avere inviato una diffida dai toni minacciosi ed intimidatori, a seguito delle legittime contestazioni mosse dall’organizzazione sindacale a un regolamento aziendale in materia di trasferte e pernottamenti fuori sede dei lavoratori con mansioni di installatori”.
La Uiltucs Abruzzo e il suo segretario generale Mario Miccoli, che nel caso in oggetto agiva con delega della Uiltucs nazionale, hanno contestato il regolamento aziendale in materia di pernottamenti e trasferte adottato dalla società, diffidando la Acorn Montascale dall’obbligare i dipendenti a effettuare continue trasferte con pernottamenti.
In risposta a tale contestazione, la società ha inviato una diffida dal contenuto intimidatorio e minaccioso, con l’evidente finalità di impedire all’organizzazione sindacale di svolgere la propria attività a tutela dei lavoratori.
Il giudice ha correttamente considerato tale comportamento aziendale chiaramente volto a impedire all’organizzazione sindacale di esprimere il proprio dissenso rispetto alle scelte aziendali e di adoperarsi per il rispetto della disciplina del contratto collettivo posta a tutela dei diritti dei lavoratori.
Quindi, il Tribunale di Chieti ha dichiarato l’antisindacalità della condotta posta in essere dalla Acorn Montascale srl e ordinato alla stessa società di cessare immediatamente la condotta antisindacale denunciata e di rimuoverne gli effetti, con pagamento delle spese di lite.
Si è trattato chiaramente di un tentativo fallito di limitare la legittima azione sindacale della Uiltucs Abruzzo, finalizzata alla rappresentanza e tutela dei diritti dei propri iscritti; un decreto, quindi, che conferma la correttezza dell’azione sindacale e la sua funzione.
Leggi l’ordinanza qui