Agenti immobiliari: sottoscritto in Liguria il primo integrativo regionale
Sottoscritto nei giorni scorsi il contratto integrativo per i dipendenti da agenzie immobiliari della regione Liguria tra il Collegio Regionale Fiaip e UILTuCS e Fisascat Cisl. Si tratta del primo contratto integrativo regionale del settore sottoscritto nell’ambito del territorio nazionale. Si è inteso giungere alla definizione di uno specifico integrativo regionale, anche in ragione della forte concentrazione del lavoro stagionale nel settore della mediazione immobiliare nell’ambito turistico della Liguria. Si è, pertanto, scelto di individuare strumenti idonei a regolare questo specifico rapporto di lavoro tra i datori di lavoro e i propri dipendenti.
Nell’ambito dell’accordo si è raggiunto, anche in considerazione del particolare momento di crisi, un importante risultato economico sul fronte del variabile, quantificato in una mensilità aggiuntiva in base al livello legata alla sola presenza – comprendendo nel premio anche i tempi determinati – alla quale vanno detratti in quota parte i giorni di assenza nel solo periodo 1 giugno/30 settembre.
Anche in considerazione delle novità introdotte nel quadro contrattuale del settore con l’integrativo sottoscritto, ed al fine di monitorarne i risultati effettivamente conseguiti dagli istituti sperimentali introdotti, le parti si incontreranno entro il novembre 2014 per una valutazione dell’applicazione del contratto regionale.