Ales, il punto sul rinnovo del Cia
In data 9 dicembre 2020, si è svolta la riunione con la direzione aziendale di Ales, avente ad oggetto il rinnovo del Cia.
In apertura, le organizzazioni sindacali hanno richiesto alla Direzione informazioni in merito all’integrazione salariale per i dipendenti in Fis e notizie per quanto attiene ai progetti in scadenza e la relativa continuità occupazionale per le maestranze impiegate in dette commesse.
Sul primo punto, l’Azienda ha confermato la propria disponibilità ad interloquire con il Cda, sottolineando che potrà fornire pertanto un riscontro solo a fine gennaio. Come sindacati abbiamo evidenziato tutta la nostra contrarietà in merito alla tempistica.
Per quanto afferisce al secondo punto, invece l’azienda ha riferito che, al momento, non vi sono segnali in contrasto con la proroga dei progetti in corso e, a fronte di ciò, ha sottolineato che, alla sottoscrizione della proroga dei contratti/affidamenti si procederà con la conseguente proroga dei contratti delle maestranze a tempo determinato o con la trasformazione degli stessi contratti individuali per coloro che hanno maturato il diritto, come sancito dal Cia.
Cia che nelle prossime ore verrà prorogato, come da richieste sindacali, fino al 30 giugno 2021, nelle more del suo rinnovo e della discussione avviata.
Nel corso dell’incontro, le parti si sono anche confrontate sugli sviluppi di Ales e sulla necessità di prevedere dei consequenziali sviluppi di carriera interni, nonché sul capitolo dedicato alle relazioni e libertà sindacali.
Il prossimo incontro con la direzione aziendale si terrà il 21 dicembre alle 14:30 e verterà sulla parte economica (maggiorazioni per lavoro festivo e domenicale, premio di partecipazione e welfare aziendale).