ALTRAN Italia: esito incontro 11 settembre
Lo scorso 11 settembre presso la sede della UILTuCS, si è svolto l’incontro tra le segreterie nazionali di Filcams, Fiom e UILTuCS, le RSU/RSA e la rappresentanza di Altran Italia spa per la condivisione del piano formativo che l’azienda intende presentare al fondo di formazione interprofessionale Fondimpresa a valere sul Conto aziendale .
L’iniziativa formativa è applicazione dell’impegno aziendale contenuto nell’accordo sottoscritto dall’azienda, dalle segreterie nazionali di Filcams, Fiom e UILTuCS e dalle RSA in sede ministeriale l’11 aprile 2013 per la concessione della CIGS.
L’incontro, rinviato a fine luglio, seguiva quello svolto il 29 maggio scorso durante il quale l’azienda aveva ampiamente illustrato alle OO.SS. ed alle RSA i contenuti e le modalità di svolgimento delle attività formative programmate anche con la trasmissione alle stesse dell’abstract del piano formativo stesso secondo le procedure individuate dai soci di Fondimpresa (Confindustria, CGIL, CISL e UIL).
Essendo stati, quindi, già analizzati e discussi i contenuti del piano di formazione, le OO.SS. hanno ritenuto di porre all’azienda questioni legate alle modalità operative di svolgimento della formazione stessa, anche su sollecitazione delle RSA. In particolare l’azienda si è impegnata a garantire i necessari anticipi delle spese per i lavoratori in formazione, a fronte di richiesta degli stessi; inoltre, per tutti quei lavoratori che dovranno svolgere le attività di e-learning presso le sedi aziendali, se queste imporrano agli stessi la permanenza sul luogo di lavoro oltre la pausa pranzo, verrà erogato il buono pasto.
Infine, le segreteria nazionali hanno sollecitato l’azienda a dare risposte certe e definitive alla disponibilità, manifestata da alcuni lavoratori, di aderire alla procedura di mobilità così come definita nell’accordo sottoscritto in data 1° luglio 2013.