Altran Italia spa: avviato il confronto sul CIA
Ha preso avvio il giorno 31 ottobre scorso, alla presenza delle rappresentanza nazionali, territoriali e aziendali di UILTuCS, Filcams e Fiom,, la trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale di Altran Italia spa, a seguito della presentazione da parte delle OO.SS. della piattaforma sindacale.
Pregiudizialmente le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto ai rappresentanti dell’azienda chiarimenti circa la metodologia di calcolo per l’attribuzione del Premio di Risultato 2013: infatti, il premio è stato calcolato utilizzando un valore dell’EBITDA pari a 9,4%, mentre a bilancio è stato indicato il valore di 12,57%. Inoltre, i due valori, anche considerati in termini di serie storica, presentano rispetto al 2012 un andamento divergente.
Le motivazioni illustrate dall’azienda (secondo le quali non esiste un unico metodo di calcolo dell’EBITDA che sarebbe stato comunque calcolato secondo gli stessi criteri dell’anno precedente) non sono state ritenute esaustive e, pertanto, UILTuCS, Filcams e Fiom, si sono riservate di fare ulteriori verifiche in merito ed eventualmente di richiedere un incontro al board di Altran Italia al fine di ottenere un chiarimento definitivo sulla questione. Le OO.SS. hanno comunque, già da ora, avanzato la richiesta di inserire la formula di calcolo del PdR nell’eventuale CIA rinnovato.
E’ stata poi illustrata, in sintesi la piattaforma delle OO.SS., sulla quale l’azienda si è riservata nei prossimi incontri di iniziare una discussione di merito. Fin d’ora, però sono stati lamentati gli oneri che deriverebbero dal recepimento delle richieste sindacali, mentre per altri aspetti, principalmente a carattere normativo (p. es. mercato del lavoro, classificazione ed inquadramento, ecc ….), si ritiene che, essendo questi oggetto di discussione su altri tavoli, si considera opportuno da parte aziendale attendere eventuali sviluppi delle trattative ad altro livello.