Assalti ai portavalori: le proposte sindacali al Ministero dell’Interno
Si è svolto il 9 ottobre 2024 l’incontro previsto al Ministero dell’Interno richiesto dalle parti sociali sul tema degli assalti ai portavalori alla presenza dei Sottosegretari del Ministero dell’interno, di vari funzionari dello stesso e di una delegazione della Banca d’Italia oltre che delle associazioni datoriali.
Come organizzazioni sindacali abbiamo rimarcato, al fine di tutelare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori che espletano il servizio, l’urgenza di interventi tesi a prevenire e ridurre il rischio di assalto ai portavalori e ai caveaux attraverso strumenti innovativi di prevenzione e deterrenza.
Inoltre, abbiamo avanzato delle proposte al Ministero dell’Interno riguardo a una serie di temi, tra cui il rafforzamento e aggiornamento delle norme al fine di incrementare e migliorare la condizione di tutti coloro che operano nel settore a partire dalla formazione continua.
Da parte ministeriale il Sottosegretario si è impegnato a dare continuità al tavolo permanente riavviato il 9 ottobre 2024 per entrare specificatamente nel merito degli interventi che possano qualificare e valorizzare il comparto della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza.