Assistenza sanitaria integrativa: lavoratori più informati
Quasi un italiano su due (48%) dichiara di essersi informato su quali misure integrative siano previste dal proprio contratto e il 30% sa che il proprio contratto di lavoro prevede una copertura per le prestazioni sanitarie (percentuale che sale al 37% tra gli uomini). Ad affermarlo è l’Osservatorio Sanità di UniSalute (Gruppo Unipol), compagnia di assicurazioni specializzata in assistenza sanitaria.
Un grosso passo avanti se si pensa che un’analoga indagine effettuata tre anni fa, evidenziava il fatto che il 72% degli intervistati dichiarava di non sapere se e quali misure integrative fossero previste nel proprio contratto.
Sicuramente la crisi che si è accentuata negli ultimi anni, ha reso i lavoratori più attenti ai propri diritti e anche i contratti collettivi nazionali di lavoro si sono adeguati alle nuove esigenze di una sanità più efficace e più efficiente.
Il welfare integrativo, infatti, rappresenta un sostegno economico fondamentale, in particolare in periodo di crisi come quello attuale.