UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Commercio
Home›Commercio›Auchan-Conad: serve chiarezza sui trasferimenti

Auchan-Conad: serve chiarezza sui trasferimenti

By master
5 Settembre 2019
4961
0

L’incontro svoltosi il 4 settembre 2019 con Conad ha registrato purtroppo un nuovo arretramento rispetto ai progressi registrati in occasione dell’incontro del 30 agosto.

In mancanza dell’annunciata partecipazione alla riunione dei rappresentanti legali almeno delle due società acquisite, Auchan e Sma, i rappresentanti di Conad hanno capovolto l’ordine del giorno dei lavori procedendo innanzitutto all’illustrazione delle lettere (11) di avvio della procedura ex art. 47 L. 428/1990 per 109 punti vendita distribuiti su quasi tutti i territori in cui è presente l’azienda, ad esclusione della Campania e della Sicilia.

Dalla illustrazione delle lettere, che riportano le posizioni che le aziende intenderebbero conseguire nell’ambito della procedura, è in sostanza emerso quanto segue:

  1. Non è chiaro cosa succede nei 109 punti vendita oggetto di trasferimento per quanto attiene il pagamento della seconda tranche di Una Tantum prevista dal Ccnl della Distribuzione Moderna e Organizzata siglato con Federdistribuzione e ad oggi applicato in Auchan-Sma, anche se a parole si è fatto capire che potrebbe essere erogata anche ai dipendenti dei punti vendita il cui trasferimento avvenga prima della data di erogazione fissata;
  2. Si afferma esplicitamente che s’intende cancellare tutta la contrattazione di secondo livello, effettuando in tal modo una deroga a quanto previsto dall’art. 2112 del codice civile, che ne impone la conservazione fino alla sua naturale scadenza a meno che non possa essere sostituita da una contrattazione di analogo livello già operante nell’azienda acquirente, il che non è dato nel panorama Conad;
  3. Si vorrebbe imporre un vincolo assoluto di riservatezza e segretezza dei termini e contenuti della lettera, della procedura di trasferimento e dei suoi esiti, spacciata per una “consueta clausola” che invece rappresenta un’assoluta prima volta almeno per quanto riguarda le decine di analoghe procedure seguite dalla UILTuCS negli ultimi 20 anni.

Ovviamente gran parte del dibattito si è a questo punto concentrato prioritariamente su questi aspetti. Nell’impossibilità di trovare soluzione almeno all’ultimo di essi, come UILTuCS ci siamo rifiutati di fornire dichiarazione di ricezione della procedura, che ci è stata inoltrata il 4 settembre stesso per PEC e che provvederemo a trasmettere alle strutture regionali direttamente coinvolte da ognuna di esse.

Anche in forza di tale circostanza, davanti alla reiterata richiesta da parte dell’azienda di sapere se la procedura di trasferimento potrà essere gestita unitariamente sul tavolo nazionale o dovrà essere demandata a confronti territoriali, anche Filcams e Fisascat sono state costrette a indicare che la risposta a tale quesito verrà fornita unitariamente in occasione del prossimo incontro dell’11 settembre, nel rispetto del termine di legge di 7 giorni per la richiesta d’incontro.

Come UILTuCS abbiamo per altro ribadito e argomentato che riteniamo praticamente impossibile prevedere nell’ambito di un accordo relativo a tale procedura il venir meno della contrattazione integrativa di secondo livello in essere, sia in Sma (dove il Cia è vigente in proroga fino al 31 dicembre di quest’anno) sia nella sua controllata Sgd, il cui contratto integrativo prevede una decorrenza ulteriormente posteriore.

Si è quindi passati ad analizzare gli ulteriori sviluppi dell’accordo sindacale proposti dall’azienda, che possiamo così sintetizzare:

  1. Nel protocollo sulle relazioni sindacali si è inserita la “valutazione dell’opportunità/necessità di un impegno programmatico alla negoziazione e definizione di una nuova contrattazione collettiva (anche in chiave di semplificazione ed eventualmente anche a carattere nazionale e di nuovi strumenti/soluzioni di contrattazione collettiva) a firma delle organizzazioni sindacali coinvolte”. Tale concetto è ripreso anche nella sezione specifica dedicata alla Contrattazione collettiva.
  2. Per quanto attiene la mobilità volontaria incentivata si sono indicate 4 finestre di uscita (30/12/19; 31/3/2020; 30/6/2020; 31/12/2020) con un’incentivazione indicata in linea generale in 12 mensilità a scalare (ossia a decrescere in relazione alla data di effettiva uscita dall’azienda) salvaguardando eventuali “condizioni soggettive” (ad esempio carichi di famiglia) od oggettive (ad esempio aree di particolare sofferenza occupazionale).
  3. Quanto ai pensionamenti/prepensionamenti è stata aggiunta una cosiddetta “clausola sociale” ossia la possibilità di attivare ali strumenti anche nella rete Conad complessivamente intesa.
  4. Sul versante delle garanzie occupazionali è stata suggerita l’ipotesi di legare una parte del costo del lavoro attuale a forme di flessibilità salariale correlate all’andamento dei punti vendita in relazione al recupero di fatturato ritenuto necessario nella misura del 15-20% come forma di salvaguardia dei livelli occupazionali. Inoltre si è fatto riferimento a strumenti di “percorso professionale” per i dipendenti, in particolare con il passaggio all’imprenditorialità.
  5. Quanto alla problematica delle sovrapposizione di punti vendita con la rete Conad esistente e alle eventuali future deliberazioni dell’antitrust si è ribadita la via della verifica di eventuali partnership commerciali (ossia la cessione a terzi dei punti vendita) a fronte della garanzia temporanea del mantenimento delle condizioni contrattuali in essere, dando disponibilità ad una mappatura del fenomeno e delle tipologie di intervento.
  6. Per quel che concerne gli effetti degli interventi di rinegoziazione dei canoni di locazione si prevede un monitoraggio degli esiti delle richieste di aggiornamento dei canoni di locazione.

Le Segreterie Nazionali unitariamente hanno dichiarato l’indisponibilità a procedere alla stipula di un Ccnl specifico per la realtà Conad, come pure rispetto alla definizione di minimi salariali decurtati con l’aggiunta di salario variabile legato al recupero delle vendite.

Abbiamo inoltre chiesto all’azienda se è ipotizzabile il ricorso a strumenti quali l’isopensione per i pensionamenti/prepensionamenti, senza ricevere risposta.

Come UILTuCS abbiamo anche richiesto – data la rilevanza che la tematica può assumere in prospettiva e in attesa di conoscere le deliberazioni dell’antitrust – la mappatura delle sovrapposizioni tra punti vendita Auchan-Sma e la rete Conad, di sicuro già oggi disponibile.

Inoltre abbiamo chiesto la mappatura dei punti vendita in affitto presso terzi e dei punti vendita di proprietà dell’azienda, dato che già dalla prima lista di punti vendita in trasferimento emerge la rilevanza che tale circostanza oggettivamente sembra ricoprire.

La Segreteria Nazionale ritiene indispensabile in vista del prossimo incontro previsto per l’11 settembre prossimo alle ore 10,30 sempre a Roma, allo Starhotel Metropole di via Principe Amedeo 3, convocare una riunione interna UILTuCS per il giorno 10 settembre nella sede della UILTuCS Nazionale, con inizio alle ore 15,30, che prevede anche la partecipazione del Segretario Generale Brunetto Boco.

Share
Tagsauchanconadfederdistribuzioneisopensionesgdsma
Previous Article

Accor Hotels, incontro sui diritti di informazione

Next Article

Vigilanza privata e servizi fiduciari, il 6 ...

Eventi

  • 9 Marzo 2023

    Nike retail, Cia: le prossime date della trattativa

  • 2 Marzo 2023

    Coop Alleanza 3.0, prossimo incontro: i dettagli

  • 1 Marzo 2023

    Prenatal e Prenatal Retail Group, incontro sui diritti di informazione

  • 20 Febbraio 2023

    Metro Italia, Cia: prossimo incontro per il rinnovo

  • 17 Febbraio 2023

    Esselunga, situazione aziendale: coordinamento UILTuCS

  • 16 Febbraio 2023

    Gruppo Eurospin, coordinamento UILTuCS in videoconferenza

  • 16 Febbraio 2023

    Ovs-Upim, coordinamento Uiltucs: i punti in discussione

  • 9 Febbraio 2023

    Itx Italia, prossimo coordinamento unitario

  • 8 Febbraio 2023

    Comoli Ferrari, aggiornamento sulla situazione aziendale

Newsletter

Progetto Sud

Zero morti sul lavoro

Tesseramento

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso
XII Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Raccontiamoci: i nostri blog

Eurospin
Rossetto

Seguici sui social

  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

    UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
    Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
    Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
    Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
    Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
    Rivedi il consenso

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessari
    Sempre abilitato
    Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
    • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
    • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
    • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
    • Consentono la gestione tecnica del sito
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Funzionali
    I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
    CookieDurataDescrizione
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    ccc1 monthNo description
    xb10 yearsNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo