UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Varie
Home›Varie›Autogrill, CIA: è battaglia sui costi del lavoro

Autogrill, CIA: è battaglia sui costi del lavoro

By master
12 Giugno 2015
1382
0

L’11 giugno 2015 è proseguito a Roma il confronto con Autogrill avente come oggetto la ridefinizione del contratto integrativo aziendale, alla luce della crisi di mercato nel nostro paese della multinazionale italiana della ristorazione commerciale.

L’azienda in apertura, come preannunciato nel precedente incontro di Milano, è entrata nel merito delle richieste di recupero di competitività riconducibili al costo del lavoro:

Premio di Produzione e Terzo elemento autostrada: abolizione dell’istituto per i nuovi assunti. Mantenimento del 25% per i dipendenti in forza per 12 mensilità (anziché 14) mentre il restante 75% andrebbe variabilizzato;

SIA e Indennità di disagiata sede: abolizione per tutti;

Carenza malattia: superamento del pagamento dei primi 3 giorni e ripristino delle condizioni previste dal CCNL;

Lavoro ordinario notturno: pagamento della maggiorazione prevista dalle ore 24.00 anziché dalle attuali 22.00;

Pause e articolazione delle ferie: ridefinizione;

Premio di risultato (salario variabile): rinegoziazione dell’attuale sistema incentivante nell’intento dichiarato di renderlo più premiante e con erogazione periodica e non più annuale.

La UILTuCS, dopo essersi dichiarata assolutamente consapevole delle conseguenze che si determinerebbero in caso di fallimento della trattativa per effetto della disdetta del contratto integrativo vigente, operante per altro in regime di proroga essendo scaduto dal 31 dicembre del 2009, ha dichiarato complessivamente non equilibrata, e quindi non percorribile, la strada proposta dall’azienda.

In particolare l’organizzazione sindacale ha dichiarato di ritenere necessario conservare immutati gli attuali regimi previsti per le pause, le ferie, la SIA (20 € mensili riconosciuti ai lavoratori inquadrati al quinto livello con mansioni promiscue), l’indennità di disagiata sede.

Unico punto di consenso manifestato dalla UILTuCS unitamente a Filcams e Fisascat è la necessità di rivedere il meccanismo di salario variabile.

Nella consapevolezza che essi sono i due temi più rilevanti al centro del confronto, i sindacati hanno dedicato maggiore attenzione alle richieste avanzate dall’azienda in tema di elementi salariali fissi mensilizzati e pagamento della carenza di malattia.

In ordine al tema della carenza le tre sigle sindacali non ritengono opportuno demolire per tutti un istituto contrattuale con l’obiettivo di fronteggiare gli abusi che di esso vengono compiuti da una minoranza di persone, e sono disponibili a definire norme idonee a colpire detti abusi sviluppando quando al riguardo è già presente nel vigente contratto integrativo aziendale.

Quanto alla proposta di abbattimento e flessibilizzazione del salario fisso Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno negato la disponibilità a condividere la proposta aziendale, che qualora venisse realizzata non solo rappresenterebbe un danno economico rilevante e permanente per i lavoratori, ma costituirebbe un regalo del tutto immeritato nei confronti di eventuali soggetti che in occasione delle future aste sulle concessioni (98 nel 2015 e altre 80 nei seguenti 3 anni) dovessero subentrare al posto di Autogrill.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito quanto già affermato in occasione dell’incontro di Milano, ossia respingere la tesi aziendale che vi sia un problema strutturale di costo del lavoro, che è rimasto praticamente fermo da anni, e che l’accresciuta incidenza del costo del lavoro sul fatturato è connessa alla caduta del fatturato, ossia ad un evento che auspicabilmente ha carattere transitorio, mentre lo squilibrio dei conti aziendali risulta dovuto a tale dinamica e al parallelo incremento della quota di costi connessi alle royalties sulle concessioni versate ai soggetti titolari della rete autostradale.

Di conseguenza hanno dichiarato che se si vuole intervenire su questo elemento lo si può fare solo in termini transitori e non strutturali. In vista della scadenza di un numero così elevato di concessioni i sindacati ritengono quindi innanzitutto necessario convertire tali voci salariali in un superminimo ad personam non riassorbibile, in modo che nessuno possa in futuro contestare il diritto dei lavoratori oggi in forza a vederselo riconosciuto.

Eventualmente, per una fase transitoria compresa all’interno del periodo di vigenza del contratto, si potrebbe definire un meccanismo sperimentale che realizzi in modo equilibrato una parziale flessibilizzazione di una parte di tali importi.

Nell’ambito della riunione anche le organizzazioni sindacali hanno illustrato le proprie rivendicazioni e richieste di aggiornamento e modifica del quadro di norme attualmente operante in azienda:

1. rafforzamento del ruolo della contrattazione decentrata sulla definizione dell’organizzazione del lavoro in tutti i suoi aspetti;

2. la reintroduzione del diritto di precedenza sulle future assunzioni a tempo indeterminato per i contratti a termine;

3. la possibilità di incremento orario temporaneo e/o strutturale per i part time;

4. estensione del welfare aziendale.

5. strumenti di conciliazione tempi di vita e di lavoro.

L’azienda ha accolto solo alcune delle osservazioni di merito avanzate dai sindacati. Riguardo alla SIA, ha proposto di conservarla ai lavoratori in forza sotto forma di superminimo assorbibile, accettando anche la richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali di insediamento contestuale di una commissione che verifichi e ridiscuta gli inquadramenti e le mansioni di tutto il personale.

Sulla carenza malattia Autogrill ha lasciato intendere di non essere chiusa rispetto a soluzioni maturate su altri tavoli (come ad esempio nell’ambito del CCNL del terziario). Mentre per quanto concerne i premi fissi mensilizzati si è limitata a riscontrare il permanere di un’ampia distanza tra le posizioni espresse dalle parti.

Le Parti si sono pertanto aggiornate al 19 giugno 2015 per una riunione ristretta tecnica di approfondimento a livello di segreterie nazionali e per il 25 giugno in sede plenaria a Roma con inizio alle ore 10 nella sede che sarà resa nota al più presto dall’azienda.

Share
Articolo precedente

Gruppo Rosso, ipotesi ristrutturazione aziendale

Articolo successivo

Prenatal, incontro con la direzione

Eventi

  • 11 Ottobre 2023

    Gruppo Comifar: i prossimi incontri con l’azienda

  • 4 Ottobre 2023

    Douglas Italia, incontro a Roma con la società

  • 4 Ottobre 2023

    Ccnl aziende termali, trattativa di rinnovo: prossimo incontro

  • 2 Ottobre 2023

    Sephora, incontro telematico con la società

  • 2 Ottobre 2023

    Alpitour, confronto in presenza e in remoto

  • 27 Settembre 2023

    Sisal, prossimo incontro sulla situazione aziendale

  • 26 Settembre 2023

    Contratto integrativo Nike, prossimo incontro

  • 21 Settembre 2023

    Integrativo Lidl, presentazione della piattaforma

Congresso straordinario UILTuCS Lombardia

Newsletter

Partecipazione

Progetto Sud

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso
XII Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Raccontiamoci: i nostri blog

Eurospin
Rossetto

Seguici sui social

  • facebook
  • x
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
Rivedi il consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
  • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
  • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
  • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
  • Consentono la gestione tecnica del sito
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Funzionali
I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ccc1 monthNo description
xb10 yearsNo description available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo