Autogrill – Nuova Sidap, il confronto è sul premio di risultato
Il 6 novembre si è svolto l’incontro con l’azienda Autogrill spa Nuova Sidap spa a livello di segreterie nazionali, per approfondire il tema della struttura del Premio di Risultato, relativamente al percorso di rinnovo del Cia, contratto integrativo aziendale.
La discussione si è incentrata sulla valutazione dello storico dei valori del Pdr, per gli anni dal 2018 al 2023, andando a valorizzare e verificare gli andamenti sia aggregati che dei singoli punti vendita.
La struttura del nuovo Pdr, ferma restando l’introduzione di una quota base a valere per tutti i lavoratori/ici da redistribuire sul valore complessivo di Ebtda gestionale aziendale, prevede altresì una quota base aggiuntiva sulla performance di Ebtda di singolo punto vendita, riproporzionata, sulla base dell’incidenza dello stesso sul valore complessivo dell’Ebtda gestionale.
Viene introdotto, inoltre, un sistema di garanzia ulteriore che prevede la distribuzione di una quota a tutti i lavoratori/ici, nel caso di peggioramento degli indicatori aziendali rispetto all’andamento corrente.
Sempre con riguardo alla definizione del Pdr, in sede plenaria, saranno da approfondire, altri aspetti riguardanti gli aventi diritto, le modalità di erogazione, l’incidenza del valore individuale sull’effettiva presenza al lavoro, le percentuali e i valori di redistribuzione degli importi come sopra descritti, e le eventuali altre proposte e integrazioni che scaturiranno dalla plenaria del prossimo 12 novembre.