Autogrill Nuova Sidap, nuovi approfondimenti sull’integrativo
In data 20 settembre 2024, presso la sede dell’Hotel Ibis in Milano, è proseguita la trattativa in ristretta, seguita dalla plenaria, per il rinnovo del Cia Autogrill Nuova Sidap.
L’azienda ha ribadito la volontà di concludere la trattativa in tempi brevi e, accogliendo le proposte avanzate dalle scriventi, ha presentato un’ipotesi di proposta di Pdr che garantisca una quota di premio uguale per tutti i lavoratori, partendo dai valori di Ebitda aziendale, dando altresì apertura a determinare una quota di premio variabile sui risultati del singolo punto vendita, sempre rispetto al valore dell’Ebitda, in questo caso del singolo negozio, che andrebbe distribuito tra i lavoratori del sito.
Si è condivisa l’opportunità di strutturare il PDR in modo da superare un sistema che, nel corso degli anni di vigenza del Cia tenuto conto degli indici presi a riferimento, ha distribuito le risorse in maniera disomogenea tra i lavoratori determinando, conseguentemente, che un numero cospicuo di dipendenti non ha percepito alcun importo dal premio di risultato a fronte di un numero esiguo di lavoratori che ha percepito valori alti (senza mai arrivare al 100% del valore massimo disponibile).
La proposta prevede inoltre di passare dall’erogazione del premio quadrimestrale all’erogazione su base annuale, prevedendo una prima tranche presumibilmente al primo semestre (il c.d. “minimo garantito” a tutti i lavoratori al raggiungimento del primo risultato) e a consuntivo il Pdr per ciascun punto vendita che abbia raggiunto gli indici prefissati.
Si è poi discusso dell’opportunità di individuare una forma di incentivazione e/o equiparazione tra i lavoratori vecchi assunti e nuovi assunti, che non godono degli elementi fissi individuali.
L’azienda ha, inoltre, dato apertura a prevedere due giorni di riposo in seguito al lavoro notturno, andando a migliorare la turnazione esistente, così come a definire permessi e agevolazioni, secondo quanto richiesto in piattaforma dalle organizzazioni sindacali su diversi argomenti.
La discussione e la trattativa proseguiranno il 17 ottobre 2024 alle ore 9 in seduta ristretta e alle ore 12 in seduta plenaria a Roma.