Btx Conbipel, situazione preoccupante
Il 20 settembre si è tenuto un incontro in modalità ristretta, tra le segreterie nazionali di Fisascat, Filcams e Uiltucs e, da parte aziendale: il responsabile del personale, i loro consulenti, il responsabile della ristrutturazione aziendale e l’esperta della procedura di composizione negoziata della crisi nominata dal Tribunale.
Il piano di ristrutturazione che l’azienda aveva già elaborato attraverso una società specializzata, non è stato reputato completo ed esaustivo da parte dell’esperta nominata.
Ora l’azienda ha tempo fino al 21 ottobre per modificare il piano e renderlo compatibile con un adeguato percorso di sostenibilità economico-finanziaria; comunque l’azienda ha già dichiarato che ci sono vari punti vendita a loro avviso “non performanti” ed altri sotto stretta osservazione.
Come segreterie abbiamo chiesto nel dettaglio l’elenco di questi punti vendita ed abbiamo anticipato che il confronto dovrà avvenire esclusivamente riguardo misure conservative.
Inoltre, come Fisascat Filcams e Uiltucs, interesseremo i Ministeri e le Istituzioni competenti al fine di aprire un tavolo formale di confronto che accompagni questa composizione negoziata.
Vista dunque la preoccupante situazione ed al fine di condividere i prossimi passaggi abbiamo condiviso la necessità di svolgere un coordinamento unitario in presenza a Roma il prossimo 4 ottobre alle ore 11, al quale seguirà un altro incontro con l’azienda, questa volta però in modalità plenaria.