Carrefour Italia e Rewe-Billa: trattativa sulla cessione di ramo d’azienda
Si è svolto il 21 luglio il previsto incontro congiunto con Carrefour Italia e Rewe/ Billa relativo alla cessione del ramo d’azienda ed al conseguente passaggio di 53 punti vendita da Billa a Carrefour Market.
Carrefour ha manifestato la volontà di procedere alla realizzazione di ingenti investimenti finalizzati a produrre una graduale e radicale riorganizzazione delle politiche commerciali e delle attività gestionali nei punti vendita interessati al passaggio.
Allo stesso tempo l’acquirente, relativamente alla contrattazione integrativa aziendale, ha dichiarato la volontà di applicare con gradualità il contratto aziendale Carrefour ed ha chiesto alle organizzazioni sindacali la disponibilità a realizzare un accordo in tal senso.
La UILTuCS ha dichiarato prioritario il tema della stabilità occupazionale per tutti coloro che faranno parte del perimetro Carrefour, da realizzarsi anche attraverso la declinazione particolareggiata di apposito piano industriale e un relativo patto per l’occupazione.
Allo stesso tempo il coordinamento unitario ha chiesto di procedere ad un approfondimento finalizzato ad armonizzare i trattamenti normativi ed economici riconducibili ai due contratti aziendali attualmente in essere. La trattativa è stata aggiornata al giorno 30 luglio al fine di verificare le condizioni per raggiungere un accordo complessivo sulla cessione del ramo d’azienda.
Foto: foodweb.it