Ccnl Agidae, rinnovo: continua il confronto
Il 29 ottobre 2024 è proseguito il confronto tra le organizzazioni sindacali e l’associazione datoriale volto al rinnovo del Ccnl Agidae per gli Istituti Socio-Sanitari, Assistenziali Educativi.
Nel corso della riunione le parti hanno continuato gli approfondimenti sull’articolato contrattuale relativamente ai temi oggetto della discussione, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo contratti a termine, maggiorazioni previste, presenza notturna, ECM, livelli, premio di risultato e previdenza complementare.
É stato registrato un buon avvicinamento tra le parti sugli aspetti normativi, anche se restano alcune criticità in particolar modo sulla previdenza complementare.
La discussione si è rilevata utile a proseguire il confronto, ribadendo nuovamente come il tema fondamentale degli aumenti contrattuali debba dare risposte adeguate all’aumento del costo della vita e in linea con i contratti di settore rinnovati, come ad esempio quello della cooperazione sociale.
Considerando l’importanza e il peso delle tematiche trattate, le parti hanno stabilito reincontrarsi calendarizzando due ulteriori incontri il 12 novembre e il 2 dicembre 2024 al fine di verificare se ci sono le condizioni per giungere in tempi rapidi al rinnovo contrattuale.