Ccnl Assofarm, primo incontro per il rinnovo: il resoconto
Nella giornata del 6 maggio 2025 si è tenuto a Firenze il primo incontro con Assofarm per il rinnovo del Ccnl farmacie pubbliche ovvero partecipate da enti locali.
Durante l’incontro le organizzazioni sindacali, alla presenza di una folta delegazione, hanno illustrato la piattaforma rivendicativa inviata ad Assofarm nel mese di febbraio a seguito dell’approvazione conseguita nelle assemblee territoriali e nel coordinamento nazionale unitario.
È stata ribadita la volontà della Uiltucs e di Filcams e Fisascat a rinnovare, in tempi brevi, un contratto che valorizzi le professionalità presenti nel settore migliorando anche le condizioni di vita e di lavoro dei farmacisti e di tutte le professionalità presenti nelle farmacie.
In particolare è stata formulata una richiesta salariale che tiene conto della perdita del potere d’acquisto, subita negli ultimi anni e preveda un sistema automatico di recupero del potere d’acquisto dei salari in caso di evidenti scostamenti inflattivi e l’introduzione di una sorta di meccanismo di salvaguardia retributiva in caso di ritardo o mancato rinnovo.
Al prossimo incontro, già calendarizzato per martedì 20 maggio ore 12 a Bologna in luogo che ancora non è stato comunicato, Assofarm darà il primo riscontro alle richieste avanzate per poi entrare successivamente nel merito di ogni singolo istituto a partire dai successivi incontri già calendarizzati per il 17 e 24 giugno.