Ccnl Cooperative Sociali, il negoziato per il rinnovo va avanti

In data 19 dicembre 2022 nella sede di Confcooperative, a Roma, è proseguito il confronto per il rinnovo del Ccnl Cooperative Sociali tra le Centrali Cooperative e le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fisascat Cisl e UILTuCS.
Le parti, all’uopo riunitesi, hanno definito l’ordine del giorno delle varie sedute già calendarizzate per le intere giornate del 18/01/23, 01/02/23 e 21/02/23.
Il confronto in formazione plenaria verterà su: campo di applicazione e classificazione del personale.
Nel rimarcare i contenuti della piattaforma presentata, le organizzazioni sindacali hanno evidenziato in particolare l’impellente necessità di dare risposte al settore mediante un rapido e costruttivo confronto afferente alle questioni normative, economiche, alla salute e sicurezza in ambito lavorativo, sottolineando il valore e le competenze che centinaia di lavoratrici e i lavoratori profondono quotidianamente.
Dal punto di vista del metodo è stata confermata l’esigenza di rendere il percorso di rinnovo più partecipativo ed efficace possibile, prevedendo sia il coinvolgimento delle diverse delegazioni nazionali, sia momenti di approfondimento con specifici tavoli tecnici.