CCNL Distribuzione Cooperativa: è sciopero
Sono trascorsi 22 mesi dalla scadenza del CCNL della Distribuzione Cooperativa e le Associazioni imprenditoriali continuano a respingere le richieste delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. Uno stallo della contrattazione collettiva che le organizzazioni sindacali ritengono inaccettabile.
Le imprese della distribuzione cooperativa avanzano richieste finalizzate ad abbassare nettamente salario e diritti dei lavoratori.
- Aumento del divisore orario e quindi riduzione del costo ora lavorata.
- Riduzione delle maggiorazioni di straordinario, supplementare, notturno, festivo e domenicale.
- Riduzione del trattamento di malattia per assenze brevi. Revisione del sistema classificazione eliminando il 4 super e il 3 super.
- Conferma delle minori ore di permesso per le piccole cooperative e ampliamento dell’applicazione anche per imprese oltre i 300 dipendenti che hanno una rete vendita assimilabile alle cooperative minori.
- Inserimento di un sistema derogatorio del contratto nazionale per la rete vendita collocata nel Sud Italia.
Filcams, Fisascat e UILTuCS considerano inaccettabili le proposte del movimento cooperativo, e ribadendo i contenuti della piattaforma sindacale, chiedono di procedere al rinnovo del CCNL. A sostegno della trattativa le organizzazioni Sindacali dichiarano quindi:
Sciopero per i giorni 7 Novembre e 19 dicembre 2015
L’astensione dal lavoro è proclamata per il turno completo di lavoro giornaliero. Per le unità produttive che nella giornata di sabato non svolgono attività, l’astensione e’ prevista per il venerdì 6 Novembre e il venerdì 18 dicembre.