CCNL Distribuzione Cooperativa: iniziato il confronto
Il 7 marzo si è svolto l’incontro tra UILTuCS, Filcams, Fisascat con le associazioni cooperative, prendendo così avvio il confronto per il rinnovo del CCNL della distribuzione cooperativa.
Le Organizzazioni Sindacali hanno provveduto a presentare la piattaforma rivendicativa ribadendo gli obbiettivi fondamentali di stabilità occupazionale e salvaguardia delle condizioni salariali degli addetti del settore, da perseguire nell’ambito di politiche contrattuali orientate ad assicurare condizioni di tutela normativa omogenea per i lavoratori del terziario di mercato e concorrenza leale tra le imprese che in esso operano.
Le associazioni cooperative hanno sottolineato la problematicità delle condizioni generali di mercato, considerate tali in particolare sul versante dei consumi e dei fatturati da far riflettere le stesse circa la possibilità di procedere verso scelte innovative di carattere contrattuale. Tuttavia le stesse associazioni nel ribadire la necessità di ridurre il differenziale di costo, tra il loro sistema e quello del terziario distributivo, hanno anche precisato di non avere ancora assunto un orientamento definitivo.
La UILTuCS ha argomentato e sostenuto la necessità di assicurare continuità e divenire alle politiche qualificanti la distintività cooperativa, nella valorizzazione delle pratiche attraverso le quali la stesso patrimonio valoriale si è affermato nel tempo.
Responsabilità sociale, democrazia nella governance delle imprese cooperative, attenzione alla sicurezza alimentare, tutela del consumatore, stabilità occupazionale e relazioni sindacali avanzate e partecipative risultano essere un patrimonio da difendere e far evolvere anche per il tramite del rinnovo del CCNL.
Il confronto e stato aggiornato al mese di aprile.
Foto: lavitadelpopolo.it