CCNL Uneba, chiudere velocemente il rinnovo
Si è svolto il 30 giugno 2017 l’incontro con Uneba per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del C.C.N.L.
Il nuovo Presidente Franco Massi ha aperto la riunione rappresentando le nuove sfide del terzo settore e le difficoltà che si riscontrano con le regioni rispetto alle convenzioni.
Ha inoltre approfondito alcuni temi riguardanti la riforma del terzo settore, che impattano negli enti/aziende che applicano il C.C.N.L. di riferimento.
Dopo l’esposizione della piattaforma e gli interventi delle organizzazioni sindacali, Ernesto Burattin capo delegazione trattante, ha rappresentato alcuni criteri per la formazione del nuovo contratto tramite “manutenzione”, che a loro dire dovrà essere facilmente applicabile e sostenibile/compatibile economicamente.
Inoltre ha proposto dei temi di riflessione sul decentramento contrattuale, sulla bilateralità da costruire assieme, sulla estensibilità dell’applicazione del contratto nazionale all’assistenza domiciliare, alle scuole materne e agli asili nido.
Ha toccato inoltre un tema delicato, quale quello della ultrattività o della scadenza secca, del contratto nazionale ma anche di quelli territoriali/regionali, sul quale sicuramente ci sarà da discutere nel proseguo della trattativa.
Come sempre, da una prima veloce lettura della riunione, le considerazioni iniziali non sembrano così distanti e le parti hanno convenuto sull’interesse di chiudere questo rinnovo in tempi “veloci”.
Si vedrà comunque dai prossimi incontri, quando si inizierà ad entrare nel merito delle richieste sindacali, se le considerazioni generali oggi effettuate, troveranno una pratica condivisione.
Il prossimo incontro si terrà il 12 settembre a partire dalle ore 11 a Roma nella sede di Uneba Nazionale in Via Gioberti n. 60.