Ccnl Uneba, finalmente parte il negoziato per il rinnovo
Nella giornata di giovedì 20 luglio 2023, si è svolto, a Roma, il confronto sul rinnovo del Ccnl Uneba, tra la l’associazione datoriale e Fp Cgil, fp Cisl, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs; un Ccnl che si applica a circa 135mila operatori operanti nel settore socio sanitario, assistenziale ed educativo.
Nel corso dell’incontro, l’Uneba ha illustrato l’attuale situazione nazionale afferente alle sue strutture, evidenziando le difficoltà di un settore, come quello sociosanitario non sufficientemente finanziato, eterogeneo con diversità palesi tra una regione e l’altra, comunicando l’intenzione di voler proseguire il confronto per giungere al rinnovo del Ccnl in parola ma, al contempo, tenendo a mente l’obiettivo di un contratto unico di settore.
Le organizzazioni sindacali dopo aver illustrato la piattaforma presentata a gennaio 2022, sottolineando le trasformazioni che stanno investendo il comparto, hanno ribadito la necessità di arrivare in tempi brevi ad un rinnovo che i lavoratori attendono da 3 anni, richiedendo un impiego di risorse tali da coprire l’aumento dell’inflazione che, in questi ultimi anni ha eroso il potere di acquisto, e la valorizzazione delle varie figure professionali impiegate nei vari servizi. Hanno evidenziato infine la necessità di superare alcuni istituti contrattuali oggi non più apprezzabili e rispondenti alle esigenze dei lavoratori (a partire dal Teo), soprattutto se si vuol puntare, come dice la stessa Uneba, a rendere questo contratto un riferimento nel settore. Sono stati calendarizzati altri due incontri: venerdì 29 settembre e venerdì 20 ottobre 2023, nei
quali si procederà ad una analisi puntuale delle varie richieste di parte sindacale poste nella piattaforma rivendicativa.