Ccnl Uneba, nessun passo avanti dopo il confronto
Il 6 giugno 2018 si è tenuto l’incontro tra le organizzazioni sindacali di categoria e Uneba, per proseguire il confronto per il rinnovo del Ccnl.
I sindacati hanno, purtroppo, dovuto registrare che il negoziato non ha prodotto nessun avanzamento della trattativa, in quanto Uneba ha confermato la propria richiesta di procedere ad un rinnovo del contratto ad “isorisorse”, sostenendo l’impossibilità di qualsiasi investimento economico.
Inoltre, ha confermato la propria richiesta di trasformare la quattordicesima mensilità in una forma diversa di remunerazione, variabile e legata anche al welfare aziendale, che, come tale, possa accedere alla fiscalità di vantaggio, al fine, anche, di poter distribuire parte della defiscalizzazione degli oneri ai lavoratori, tramite la contrattazione di secondo livello.
Unitariamente si è ribadito l’impossibilità di tale trasformazione, e la necessità di procedere al rinnovo del contratto, in maniera da dare risposte concrete a tutti i lavoratori, ovviamente in un’ottica di sostenibilità, sia per quanto riguarda l’aspetto normativo, che l’aspetto economico.
I rappresentanti dei lavoratori hanno confermato la disponibilità a riflettere intorno a forme di salario di risultato che, come tali, devono essere aggiuntive rispetto agli attuali istituti retributivi contrattuali, che non possono essere condizionati nell’attribuzione e nella quantificazione alla variabilità dei risultati e delle normative.
Hanno dovuto evidenziare un’indisponibilità da parte di Uneba a proseguire il confronto accantonando questi temi e entrando nel merito delle richieste contenute nella piattaforma presentata dalle organizzazioni sindacali nel luglio di due anni fa.
Il capo delegazione Uneba ha chiuso il confronto sostenendo la necessità di riportare la discussione nel proprio consiglio nazionale, prima di procedere anche a fissare un ulteriore incontro.
Si è ritenuto, a questo punto, utile convocare le assemblee unitarie in tutti i luoghi di lavoro, a sostegno della trattativa, affinché il confronto riprenda in tempi certi, e brevi, sui temi della piattaforma sindacale.