CES: Luca Visentini eletto Segretario Generale
Il Congresso della Confederazione europea dei sindacati (Ces) dal titolo “Una società giusta: lavori di qualità e diritti dei lavoratori” si è tenuto a Parigi, dal 29 settembre al 2 ottobre 2015.
I lavori congressuali sono stati aperti dagli interventi del presidente francese François Hollande, del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, del presidente del Parlamento europeo, Martin Schultz e del Commissario europeo per l’Occupazione e gli affari sociali, Marianne Thyssen.
All’assise – che si è svolta nella storica Maison de la Mutualité nel centro di Parigi – hanno partecipato 600 delegati (la UIL ha partecipato con un’importante delegazione guidata dal Segretario generale Carmelo Barbagallo, e con la presenza di Raffaele Vanni, mentre il segretario nazionale Emilio Fargnoli ha partecipato in rappresentanza della UILTuCS) di 90 organizzazioni sindacali nazionali di 39 paesi europei, e 10 federazioni sindacali di settore europee.
Il Congresso ha eletto come Segretario Generale Luca Visentini che prima di approdare a Bruxelles è stato Segretario generale UILTuCS Friuli e poi Segretario Generale UIL Friuli.