Chicco, al lavoro sul Cia. Scontro sulla chiusura di alcuni punti vendita
Il 10 dicembre 2018 si è svolto nella sede nazionale di Confcommercio a Roma l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali di categoria con Artsana/Chicco.
L’azienda si è presentata ribadendo la loro necessità di rimodulare la contrattazione integrativa aziendale su due temi in particolare: salario variabile e gettone di presenza domenicale.
La proposta di variazione degli attuali istituti non si è di fatto discostata da quanto era stato presentato ai sindacati nel luglio scorso e cioè, un sistema che possa unificare i due istituti legandoli entrambi all’andamento dell’azienda.
Come già dichiarato in passato la delegazione sindacale, pur rendendosi disponibile al confronto rispetto a possibili innovazioni del Cia, ha rigettato tale impropria impostazione ricordando, peraltro, che sul tavolo incombeva la disdetta unilaterale aziendale della contrattazione Artsana/Chicco, interrotta da una proroga valida fino al 31 dicembre 2018.
Inoltre, Artsana-Chicco descriveva la propria rete di vendita certamente non in sviluppo e caratterizzata da una contrazione nelle vendite seppur in presenza di un margine di contribuzione in aumento.
Ribadiva l’esistenza di 8/9 punti vendita in sofferenza annunciando la chiusura nel corso del 2019 di minimo 3 di essi e il riposizionamento con riduzione di metri quadri di vendita di due outlet (Cinisello e Arosio).
Nonostante l’insistente richiesta da parte delle organizzazioni sindacali, la direzione di Artsana si è rifiutata di svelare le collocazioni territoriali dei negozi prossimi alla chiusura. Ciò ha creato momenti di forte tensione portando alla luce un comportamento aziendale che rischia la negazione di buone e costruttive relazioni sindacali.
Solo a seguito dell’accoglimento da parte dell’azienda di rinnovare la proroga alla validità della contrattazione integrativa aziendale esistente, le organizzazioni sindacali hanno concordato la programmazione di un pacchetto di incontri nei quali ricercare strade comuni e condivise per rimodulare il Cia e gestire congiuntamente e in ambito di corrette relazioni sindacali il mantenimento occupazionale e il perimetro della rete vendita.
Gli incontri sono previsti il 6 febbraio, il 4 marzo e il 2 aprile 2019.