CIA Altran Italia: percorso condizionato
Si è tenuto il 2 ottobre il coordinamento unitario dei delegati Altran Italia, al quale hanno partecipato strutture e delegati di Roma, Torino e Milano.
Il coordinamento aveva l’obiettivo di avviare una discussione e un confronto interno in vista della scadenza del vigente CIA , prevista il 30/09/2013.
A tal fine, le OO.SS. hanno illustrato il percorso che dovrà portare alla condivisione della ipotesi di piattaforma, da sottoporre poi alle assemblee dei lavoratori.
La discussione si è soffermata sui macrotemi individuati per la costruzione di una piattaforma rivendicativa che possa dare risposta alle esigenze dei lavoratori e che prevede per titoli: premio aziendale, ticket pasto, welfare aziendale (assistenza sanitaria e previdenza complementare), diritto allo studio e formazione, regolamentazione trasferte, diritti sindacali (agibilità e sistema di relazioni sindacali nazionali e territoriali).
È stata poi riconfermata la volontà di prorogare l’accordo relativo alla copertura della carenza malattia, sottoscritto dalla RSA.
Le OO.SS. Nazionali si sono incaricate di predisporre una bozza di lavoro da condividere in occasione di prossimi coordinamenti.
Si è poi ribadito che dall’azienda sono ancora mancate risposte chiare rispetto alla gestione dell’accordo sulla mobilità volontaria: a tale proposito si è deciso di sollecitare una chiaro pronunciamento, in base al quale si decideranno le iniziative conseguenti.