UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Turismo
Home›Turismo›CIA Autogrill, le risposte dell’azienda

CIA Autogrill, le risposte dell’azienda

By master
4 Maggio 2016
2784
0

In data 29 aprile si è tenuto l’incontro nazionale richiesto dalle Segreterie Nazionali per affrontare alcune problematiche relative all’applicazione del Contratto Integrativo Aziendale sottoscritto il 15 ottobre 2015.

In apertura è stato chiesto dai sindacati alla direzione aziendale di fornire alcuni aggiornamenti rispetto ad andamento economico, concessioni in scadenza e relative gare di assegnazione.

Il 2015 ha registrato un trend migliore rispetto all’anno precedente seppur ancora lontano dai risultati del 2010. L’ebitda rileva un sensibile miglioramento, sono state effettuate 202 assunzioni/stabilizzazioni a tempo indeterminato e sono stati acquisiti due nuovi ristoranti: Ofanto e Alfaterno (Sa).

Sulle imminenti gare l’azienda ha mantenuto il solito riserbo dettato dai vincoli di riservatezza derivanti dall’essere quotata in borsa, ribadendo la propria volontà di continuare a essere leader di mercato, e impegnandosi a fornirci comunque tempestive informazioni non appena ciò sarà possibile.

Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno ribadito la preoccupazione relativamente al mancato rinnovo del CCNL che contiene, tra l’altro, le norme che regolano la procedura dei cambi di gestione, rinnovando l’appello a “fare di più” per arrivare in tempi rapidi ad un positivo esito di questa travagliata trattativa.

Riguardo all’oggetto prioritario del confronto, ecco i punti affrontati e le risposte/disponibilità ottenute.

STERILIZZAZIONE PREMIO AZIENDALE E TERZO ELEMENTO SU TREDICESIMA 2015

Autogrill ha operato sulla tredicesima 2015 il completo azzeramento di premio aziendale e terzo elemento autostradale nonostante l’accordo integrativo fosse in vigore solo dal 1 luglio 2015, appellandosi al CCNL che, per questo istituto come per la quattordicesima, prevede di considerare la retribuzione in atto al momento dell’erogazione.

Tale operazione consentirà all’impresa alla scadenza dell’intervento di sterilizzazione (31 dicembre 2018) di erogare nel 2019 la quattordicesima piena. Le organizzazioni sindacali hanno compreso la ratio dell’intervento ma hanno altresì esplicitato come i lavoratori si sarebbero attesi una decurtazione parziale ossia limitata ai 6 ratei effettivamente maturati (luglio ‐ dicembre).

I sindacati si sono riservati un’ulteriore verifica per comprendere oltre che la praticabilità di un correttivo anche l’effettiva bontà di una soluzione rispetto all’altra.

RECUPERO PRESENZA RIPOSO IN DEROGA (ACCORDO SIREA)

Per effetto di un vecchio accordo riguardante la sola rete commerciale, applicato a “soli” 643 lavoratori, il lavoro prestato nelle giornate di chiusura veniva maggiorato del 30%.

Con la sigla del contratto integrativo, Autogrill ha superato questa condizione di miglior favore sostenendo di averlo discusso in una delle fasi della trattativa. Aldilà dell’incomprensione fra le parti e del relativo deficit informativo che ne è seguito, i rappresentanti dei lavoratori hanno sottolineato la necessità di trovare soluzioni compensative per il personale coinvolto.

Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno pertanto proposto di ritenere sospesa fino al 31 dicembre 2018 la condizione unilateralmente soppressa dalla impresa e nel frattempo di promuovere l’attivazione di confronti territoriali per ricercare adeguate compensazioni. Qualora a quella data i tavoli decentrati non avessero prodotto risultati, la partita verrebbe di nuovo affrontata a livello nazionale. L’azienda si è resa disponibile ad esplorare questa ipotesi di lavoro.

INTERPRETAZIONE ARTICOLO 9 CIA (RIPOSO SETTIMANALE)

Condivisa l’idea di fornire una interpretazione autentica della norma che superi il concetto di “settimane di lavoro” sostituendolo con quello di “domeniche di lavoro”. Ogni 5 domeniche effettivamente lavorate il lavoratore dovrà pertanto godere di una domenica di riposo. Le assenze interromperanno il conteggio ma non lo azzereranno.

PREMIO AZIENDALE

Autogrill sta applicando il premio aziendale sulla presenza (così come era previsto già dall’accordo del 1988). Il premio pertanto non viene erogato, tra l’altro, quando il lavoratore fruisce di Rol o di permessi legge 104. Tale modalità di pagamento dovrà cessare (assieme alla sterilizzazione) al 31 dicembre 2018.

I sindacati hanno chiesto di chiarire meglio questo aspetto di modo da fugare eventuali dubbi interpretativi che potrebbero insorgere, esplicitando per iscritto che alla data sopraindicata il premio tornerà ad essere pagato senza il vincolo dell’effettiva presenza.

Hanno anche sottolineato come i permessi legge 104 debbano essere considerati presenza, anche perché la legge fu emanata successivamente alla disciplina concordata nell’88. Essendo una prassi non condivisa con le organizzazioni sindacali quella dell’impresa di programmare annualmente i Rol assieme alle ferie, hanno rimarcato come tale comportamento sia non in linea con la natura dell’istituto e le previsioni del contratto nazionale: pertanto i sindacati hanno richiesto di gestire correttamente la fruizione del Rol e comunque, qualora si persista nella programmazione, di non operare la trattenuta del premio.

Anche su questo fronte Autogrill si è resa disponibile a trovare una soluzione, riservandosi un supplemento di riflessione a partire dal tema dei congedi ex legge 104/92. Alla fine di questa approfondita analisi si è concordato di stilare prossimamente un verbale a latere che raccolga quanto discusso e le mediazioni raggiunte.

Autogrill ha anche accolto l’invito dei sindacati ad attivare le commissioni contrattualmente previste, ivi compresa quella sui livelli e le mansioni alla luce anche dei cambiamenti in atto sulla rete autostradale ( Bistrot Arda e Partnership con Eataly a Secchia Ovest), nonché ad affrontare la annosa questione della carenza degli RLS, esplorando compiutamente la possibilità di definire eventuali bacini o aree omogenee di competenza e intervento.

In chiusura di questa intensa giornata di confronto, l’azienda ha comunicato che le problematiche relative all’erroneo pagamento degli infortuni risultano essere in via di soluzione e che verranno consegnate entro il 2017 le nuove divise.

Sarà anche implementato a breve il progetto europeo “open line” che consiste nella possibilità offerta a tutti i dipendenti di segnalare comportamenti virtuosi o negativi compiuti dai colleghi, ricorrendo ad un comitato etico che avrà il compito di verificare quanto comunicato/denunciato, e in presenza di violazioni, attivare sanzioni.

Su questo tema specifico Filcams, Fisascat e Uiltucs nazionali hanno espresso ampie perplessità invitando al rispetto delle normative vigenti nel nostro paese che regolano non solo gli aspetti legati al lavoro ma anche la tutela della privacy.

Il prossimo incontro si terrà il 6 luglio 2016 a Roma. In quella occasione, oltre a concludere l’analisi dei punti problematici del CIA con l’auspicabile sottoscrizione di un apposito verbale, si affronterà l’erogazione della prima tranche quadrimestrale del nuovo premio di risultato 2016.

Per quanto riguarda il 2015 invece, l’erogazione avverrà come di consueto nel mese di maggio. Autogrill invierà preventivamente i dati alle Segreterie Nazionali, che, sempre su questo aspetto, hanno offerto la propria disponibilità a che, sulla scorta di quanto previsto dalla recente normativa in materia, tutti gli importi “variabili” possano usufruire di un regime fiscale agevolato (detassazione).

Share
Tagsautogrillciacontratto integrativo aziendalepremio aziendale
Articolo precedente

Atahotels, trattativa aggiornata al 18 maggio

Articolo successivo

Mediamarket: sospeso lo sciopero del 7 maggio

Eventi

  • 13 Ottobre 2025

    Unieuro, fissato il prossimo incontro con l’azienda

  • 10 Ottobre 2025

    Libraccio, diritti di informazione: fissato l’incontro

  • 3 Ottobre 2025

    Rinascente, prossimo incontro con l’azienda

  • 15 Settembre 2025

    Feltrinelli, doppio appuntamento in calendario

  • 10 Settembre 2025

    Leroy Merlin-Bricocenter, Aia: incontro a Bologna

  • 9 Settembre 2025

    Unico la farmacia dei farmacisti – Q Farma, incontro in plenaria

Partecipazione

Newsletter

Progetto Sud

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso
XII Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Seguici sui social

  • facebook
  • x
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
Rivedi il consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
  • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
  • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
  • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
  • Consentono la gestione tecnica del sito
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Funzionali
I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ccc1 monthNo description
xb10 yearsNo description available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo