Cineca, sciopero il 9 settembre
Le assemblee territoriali di lavoratrici e lavoratori Cineca indette dalle Rsu aziendali, svoltesi il 25 luglio 2024, hanno espresso la volontà di dichiarare sciopero.
L’ultimo incontro sul tema dello smart working, infatti, non ha prodotto alcun risultato apprezzabile; la direzione del Consorzio ha confermato la volontà di procedere unilateralmente come previsto.
La richiesta delle organizzazioni sindacali di rinviare la decisione a ottobre così da poter effettuare una trattativa compiuta e condivisa è stata rigettata, con l’unica insufficiente apertura a rinviare la decisione esclusivamente per alcune aree comunque numericamente trascurabili.
Le scelte che incidono sulla vita di lavoratrici e lavoratori non possono essere esclusivamente definite dalla direzione del Consorzio, ma debbono essere frutto di un costante e continuo dialogo con le organizzazioni sindacali.
Le organizzazioni sindacali nazionali, congiuntamente con le Rsu aziendali, proclamano quindi una giornata di sciopero per l’intero turno di lavoro per il giorno 9 settembre 2024.