Coin, confronto sugli ammortizzatori sociali per il 2022

Il 9 dicembre 2021 si è svolto l’incontro con Coin finalizzato ad avere informazioni relative agli andamenti aziendali e a determinare le modalità di utilizzo di nuovi ammortizzatori sociali per l’anno 2022.
L’impresa ha fatto richiesta per sostenere il piano di ristrutturazione aziendale di due distinti ammortizzatori sociali.
Coin investirà 5 milioni di euro nella ristrutturazione di un nuovo punto vendita in Firenze prevedendo la relativa apertura entro il mese di maggio 2022.
Parimenti in Como è prevista una rilevante ristrutturazione già a partire da gennaio 2022.
Per queste due realtà è stata presentata un’istanza di Cigs per riorganizzazione.
Per il resto della rete di vendita composta da 51 punti vendita a gestione diretta, su 23 non sarà richiesto alcun utilizzo di ammortizzatori e sui restanti 28 saranno utilizzati 7 mesi di cassa integrazione per crisi.
Per le regioni Lombardia, Emilia Romagna e Veneto i mesi saranno 8.
Ciò si giustifica anche in ragione dell’andamento negativo delle vendite che stentano a riprendere quota.
UILTuCS ha chiesto a Coin di realizzare incontri territoriali atti ad affrontare problematiche specifiche e di proseguire sul piano di ristrutturazione ad adoperarsi per realizzare gli investimenti previsti come nel caso del punto vendita di Verona.
In sede ministeriale potranno altresì essere affrontati i particolari di una possibile intesa sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali.