Coin, il punto su ammortizzatori sociali e occupazione
Il 12 maggio 2021 si è svolto l’incontro nazionale con Coin finalizzato a valutare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e la prospettiva della tenuta occupazionale dell’impresa.
Il confronto ha permesso di valutare nel merito l’andamento dei fatturati nel biennio 2020-2021 condizionati dalla pandemia e dai provvedimenti amministrativi e il conseguente utilizzo, quantificato per punto vendita, degli ammortizzatori sociali.
Ne è scaturito un impegno dell’impresa, su richiesta territoriale, a realizzare confronti specifici al fine di riequilibrare eventuali distorsioni in tema di equa distribuzione della cassa integrazione.
Il confronto ha consentito inoltre di valutare come l’impresa sia impegnata in politiche di ristrutturazioni e nuove aperture, riutilizzo di spazi e realizzazione di nuovi servizi, atte a determinare la condizione per ripartire nel migliore dei modi appena il piano vaccinale in atto avrà prodotto il risultato atteso della ripartenza.
Il tema della stabilità occupazionale è il tema sul quale Uiltucs ha impegnato l’impresa a dimostrare coerenza e rispetto delle intese. Ciò nella contingenza della problematicità riscontrata nell’area di Firenze e nella prospettiva con le ristrutturazioni previste.
L’impresa si è impegnata ad un confronto specifico in Firenze per assicurare le informazioni utili e a garantire i livelli occupazionali. Nelle prossime settimane si prevede di organizzare un incontro sui temi della formazione continua, del bilancio consuntivo 2020 e quello previsionale 2021.