Coin, proroga Cigs e relazioni sindacali sul tavolo

Il giorno 1° agosto 2022 Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno incontrato la direzione aziendale di Coin SpA per effettuare una valutazione preliminare relativamente all’istanza di convocazione dell’esame congiunto per ottenere la proroga della Cigs per crisi aziendale e per fare il punto in ordine allo stato delle relazioni sindacali.
Com’è noto, la proroga della Cigs per crisi aziendale, che per Coin SpA dovrebbe utilizzarsi per ulteriori 6 mesi e coinvolgere 864 dipendenti, vedrà un ulteriore passaggio col Ministero del lavoro e delle politiche sociali; per le organizzazioni sindacali dovrà vedere una riduzione del sacrificio richiesto ai singoli lavoratori coinvolti, sia in termini di decremento dell’orario pro-capite non lavorato che, di conseguenza, sul piano della perdita economica.
Sul versante delle relazioni sindacali, dalle criticità del microclima e delle temperature alte alla chiusura nella fascia oraria centrale che si sono avute in alcuni negozi, i sindacati hanno offerto una panoramica degli aspetti critici sui quali intervenire in maniera indifferibile, al fine di evitare un ulteriore deteriorarsi dello stato dei rapporti fra Società e rappresentati sindacali dei lavoratori.
La presenza alla riunione, oltre che della direzione del personale, di chi ha la responsabilità del retail, si spera possa servire ad agevolare il ripristino di proficue e rispettose relazioni in seno a Coin SpA. Se alle parole seguiranno i fatti lo si capirà a stretto giro.
Nel corso dell’incontro di cui qui si rassegna l’esito, si è infine stabilito di stilare un verbale nel quale, oltre a fissare dei principi condivisi, saranno circostanziate le modalità e i criteri utili a rilanciare la partecipazione ed il confronto preventivo con Rsa/Rsu e sindacati territoriali sulle questioni di tipo gestionale ed organizzativo (non solo già emerse, ma anche di quelle che si dovessero palesare nell’ambito del ricorso all’ammortizzatore sociale nei prossimi mesi).
Per Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs resta di fondamentale importanza avere da parte aziendale già nei prossimi giorni dei segnali capaci di dare l’idea di un cambio di impostazione sulle varie questioni protese al confronto dalle Rsa/Rsu e dalle strutture territoriali di Filcams, Fisascat e Uiltucs.