Compass Group, proroga ammortizzatori: firmato l’accordo

Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno firmato con la direzione di Compass Group Italia, nell’ambito della procedura di informazione e consultazione sindacale, l’accordo per la proroga dell’assegno di integrazione salariale (Fis) per il personale dipendente dell’impresa.
Il calo di attività causato dall’emergenza sanitaria è alla base dell’esigenza di prorogare il ricorso all’ammortizzatore sociale, già utilizzato a decorrere dal 10 gennaio 2022 (per le prime 13 settimane).
Le parti hanno concordato la possibilità di fare ricorso all’assegno di integrazione salariale, se necessario, per un ulteriore periodo di 13 settimane, a decorrere dall’esaurimento dell’utilizzo delle prime 13 settimane.
Come in precedenza il monitoraggio e la gestione dell’ammortizzatore sociale saranno oggetto di confronto a livello territoriale.
Sindacati e azienda hanno comunque condiviso l’opportunità di effettuare un incontro di verifica e aggiornamento della situazione aziendale a livello nazionale nell’ambito del periodo di ulteriore ricorso all’ammortizzatore sociale.
L’assegno di integrazione salariale sarà anticipato dall’impresa.