Comportamento antisindacale, condanna confermata per affidataria McDonald’s
Niente da fare per l’azienda Favian, licenziataria McDonald’s. La loro opposizione al decreto del giudice è stata rigettata, la decisione è presa: per il tribunale ha tenuto un comportamento antisindacale.
È quanto stabilito dalla sentenza del Tribunale di Napoli Nord (qui è possibile scaricarla) che ha rigettato l’opposizione a un Decreto ex art. 28 L.300/70, promossa dalla società Favian (licenziataria McDonald’s), confermando il Decreto.
L’attività antisindacale promossa dalla società nel corso dei primi mesi dell’anno 2020, si sarebbe configurata attraverso il “trasferimento” di alcuni lavoratori iscritti alla UILTuCS e della Rsa ad un altro punto vendita, nel tentativo di “disincentivare” la nostra attività sindacale.
“Una sentenza importante – commentano il segretario nazionale Uiltucs Gennaro Strazzullo e il segretario generale Uiltucs Campania Giuseppe Silvestro a una voce – che ribadisce il fondamentale ruolo del sindacato. Il colosso americano dovrebbe fare maggiore attenzione, prima di assegnare il proprio marchio: non può continuare a fare affidamenti di marchio a chi non rispetta le regole e le normative vigenti in materia di riconoscimento dei diritti delle lavoratici e lavoratori, che tra l’altro sono quasi tutti con contratti part time”.
Leggi la sentenza