Conad Adriatico: focus su retribuzioni e formazione
Lo scorso 26 maggio 2015, si è svolto l’incontro con Conad Adriatico in materia di formazione, a seguito della proroga del contratto di solidarietà.
Durante il coordinamento unitario dei rappresentanti sindacali e delle strutture territoriali, che ha preceduto la riunione, sono emerse problematiche relative alla corretta applicazione del rinnovo del CCNL, da parte della Cooperativa, con riferimento particolare al mancato adeguamento delle retribuzioni.
Il Coordinamento ha quindi deciso di subordinare la discussione inerente la stipula di un accordo collettivo sulle modalità di svolgimento delle attività formative, al superamento dell’inadempienza contrattuale da parte dell’impresa.
L’impresa, a richiesta circostanziata da parte delle organizzazioni sindacali, ha ribadito che il CCNL applicato dalla stessa corrisponde a quello rinnovato con Confcommercio e che il motivo della mancata erogazione degli aumenti contrattuali, con decorrenza dal mese di aprile 2015 è da attribuire alla complessità del sistema di elaborazione paghe.
Con la retribuzione di maggio o al massimo con quella di giugno, Conad Adriatico darà quindi corso gli aumenti contrattuali correnti comprensivi degli arretrati.
Le Segreterie Nazionali dei sindacati, unitamente al coordinamento, nel ribadire l’importanza della formazione continua quale strumento per diffondere le conoscenze, qualificare le competenze e favorire la crescita professionale di lavoratrici e lavoratori, nonché leva necessaria per innalzare la produttività e la redditività dell’impresa, hanno dichiarato la disponibilità a riaggiornare il confronto alla prima data utile successiva alla piena ed effettiva applicazione del CCNL.