Conbipel, prosegue il confronto con il commissario straordinario
Il 17 giugno 2021, si è tenuto, in modalità da remoto, l’incontro in plenaria tra il Commissario Straordinario di Conbipel e le Segreterie Nazionali.
Nel corso della riunione, incentrata sull’aggiornamento delle procedure previste per la cessione del complesso aziendale, sono state illustrate tutte le attività preliminari relative all’elaborazione del Programma Esecutivo redatto dall’Amministrazione Straordinaria, già depositato al Ministero dello Sviluppo Economico il 3 giugno 2021 per gli adempimenti conseguenti.
Le attività preliminari hanno riguardato l’analisi e la valutazione di 6 offerte strutturate per l’acquisizione da parte di nuovi player, di cui 2 comprendono anche la sede ed il magazzino, che, anche se non vincolanti, sono state ritenute dal Commissario Straordinario molto interessanti per la continuità aziendale.
Tale processo dovrebbe consentire di completare l’iter procedurale entro il mese di luglio ed avviare il bando di gara per la vendita della società, che dovrebbe conclusesi con la cessione del perimetro aziendale entro dicembre 2021 o gennaio 2022.
Siamo stati, inoltre, informati che è stato affidato al dott. Claudio Bianchi l’incarico di coadiuvare il Commissario nella gestione delle politiche contrattuali e nel rapporto con le parti sociali, in sostituzione della dott.ssa De Fede, che continuerà a seguire le attività amministrative relative all’insinuazione dello stato passivo.
La Uiltucs, nell’esprimere apprezzamento per lo stato di avanzamento della procedura, ha ribadito la necessità di procedere ad un approfondimento sull’andamento economico dei punti vendita e sulla gestione dell’ammortizzatore sociale e di verificare la programmazione per il periodo feriale.
La riunione si è conclusa con la disponibilità dell’azienda a svolgere un incontro dedicato agli approfondimenti richiesti e con l’aggiornamento della riunione sullo stato della procedura per la metà del prossimo mese di luglio.
Appena avremo concordato le date, sarà nostra cura darvene informazione.