Conforama taglia il costo del lavoro e apre nuovi punti vendita
Conforama soffre l’andamento dei consumi e la redditività è lontana. Nell’incontro chiesto dal sindacato, a seguito della disdetta del contratto aziendale, la multinazionale del mobile ha confermato l’intenzione di realizzare nuove aperture e ridurre il costo del lavoro in presenza di andamenti negativi.
I punti vendita più problematici risultano alla data odierna essere Tortona, Mestre, Catania, Siracusa e Rieti.
Le politiche di rilancio si concretizzano attraverso il remodelling di alcuni punti vendita (Mestre, Palmanova e Cagliari) e nuove aperture (Torino Settimo Cielo a settembre 2017, Udine Città Fiera per ottobre 2017 e Catania Etna Polis a novembre 2107).
La Uiltucs ritiene la scelta di disdettare il contratto aziendale, controproducente e insignificante rispetto alle politiche da mettere in campo per risollevare le sorti dell’impresa.
Il sindacato ha dichiarato la disponibilità a rinnovare il contratto, migliorare la produttività del lavoro potenziando le competenze delle risorse umane attraverso azioni di formazione continua e iniziative di welfare aziendale.
Risulteranno decisivi gli investimenti in ristrutturazione e in nuove aperture. Previsto un nuovo incontro giorno 1 agosto a Roma.