Contratto integrativo Coop Centro Italia, proroga in vista
Il 18 novembre si è svolto l’incontro con Coop Centro Italia relativo al rinnovo del contratto aziendale. Le parti si sono confrontate su numerose tematiche.
Dalle relazioni sindacali al premio di salario variabile, dal rapporto di lavoro a tempo determinato agli appalti. Il confronto si è dimostrato interlocutorio atto ad approfondire le reciproche aspettative.
La cooperativa ha prodotto testi che sono al vaglio del coordinamento aziendale e delle organizzazioni sindacali.
Si è discusso anche di una eventuale proroga del contratto integrativo aziendale Coop Centro Italia, ma è necessario un accordo di gruppo sul versante delle relazioni sindacali (Coop Centro Italia, Mmc e Super Conti) e auspicabile una intesa sul salario variabile che generi salario per le lavoratrici ed i lavoratori.
È la UILTuCS, per voce del suo segretario generale aggiunto Paolo Andreani, a rendere nota l’evoluzione della trattativa.
La UILTuCS auspica un accordo sul welfare aziendale che dia più valore e forza alla previdenza e assistenza integrativa. Più salario oggi per avere più previdenza nel futuro e più assistenza sanitaria nel presente.
“Nel mese di dicembre – spiega Andreani – dovremo affrontare il tema del salario. Abbiamo giudicato positivo il piano industriale, e il fatto che venga valorizzato il patrimonio occupazionale. Ma ora dobbiamo mantenere in essere ed aumentare i livelli salariali”.
Il confronto proseguirà il prossimo 9 dicembre, data in cui verrà discussa anche la possibile proroga del contratto in scadenza al 31/12/2019, finalizzata a conseguire un nuovo accordo entro i primi mesi del 2020.